PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “BALCONE FIORITO”

balconebanner

A Mirabella molto sentita è la devozione per Sant’Antonio di Padova, illustre frate francescano, la cui icona è custodita e venerata nella Chiesa di San Francesco. Ed è proprio in questo angolo eclanese che da molti anni il comitato festa, a fianco delle celebrazioni religiose, organizza i tradizionali festeggiamenti in onore del Santo. Quest’anno sono state due le serate che hanno allietato i fedeli. Il 12 giugno c’è stata la premiazione della prima edizione del concorso “Balcone fiorito”, fortemente voluto dal comitato festa, presieduto dal parroco don Remigio Spiniello, per valorizzare e rendere più accogliente il nostro paese con la bellezza e la delicatezza dei fiori. Per la verità qualche anno fa la stessa idea era stata proposta dalla Pro Loco La Fenice con il concorso “Mirabella in fiore”, che purtroppo dopo alcune edizioni, per vicissitudini varie, non è più stata fatta. Ben venga dunque la ripresa di questa floreale idea a cui auguriamo maggior fortuna e vita. Il concorso si è articolato in tre distinte categorie: balcone – terrazzo – giardino. Diverse sono state le iscrizioni a dimostrazione di quante persone amino la natura e ci tengano ad abbellire le loro abitazioni con piante e fiori. La giuria formata dagli architetti Ermanno Coviello, Antonella Oliviero e Michela Sirignano e dagli artisti Annamaria Minichiello e Angelo Porciello ha decretato i seguenti vincitori:

  • categoria terrazzo : signora Fiorita Caggiano
  • categoria giardino: signora Maria Rossetti
  • categoria balcone : signora Claudia Marin.

La signora Marin si è aggiudicata anche il premio online grazie a tanti utenti del web che hanno cliccato “Mi piace “ perfino dall’estero. Contentissima del successo riscosso dal suo balcone, adorno di petunie bianche e viola Claudia ha voluto sottolineare che il trionfo di fiori, che può essere ammirato in via Municipio, è il suo personale omaggio al nostro paese che l’ha vista arrivare ben 27 anni fa dalla Romania e nel quale si è integrata benissimo. La petunia rappresenta l’amore e lei ha voluto testimoniare  l’amore  per Mirabella che ha saputo accoglierla e donarle tanto affetto.

Le premiazioni sono state intervallate da tre canzoni in tema eseguite dai “Pueri Cantores” vestiti anch’essi da fiorellini,  diretti da M° Rosanna Minichiello.

Dopo la consegna dei premi e di varie pergamene la serata è proseguita con balli e canti fino a notte fonda.

DUEMME


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email