Messaggio del D.S. Dott.ssa Maria Ullucci

   Aderisco con piacere all’invito rivoltomi dalla redazione del giornale “La Fenice online”. Esordisco confessando che il mio primo anno da dirigente scolastico speravo trascorresse in maniera più regolare e tranquilla. Le premesse in realtà, c’erano tutte: alunni entusiasti, corpo docente preparato e disponibile, strutture forse non del tutto adeguate ma che, grazie al contributo e all’impegno dell’amministrazione comunale, si stavano cercando di migliorare sensibilmente. La comunità eclanese mi ha circondata subito di affetto dandomi l’opportunità di vivere e partecipare attivamente ad eventi importanti quali, ad esempio, quelli tenutisi in occasione della sentita festa del carro e del Natale. Sin dai primi giorni ho cercato di dare una personale impronta alla vita scolastica introducendo una serie di novità, ma la particolarità del periodo che stiamo vivendo mi ha “costretto” a creare dal nulla tutte le condizioni per dar vita alla “didattica a distanza”. Per fare ciò mi sono necessariamente avvalsa del fattivo contributo dei miei più stretti collaboratori i quali, con un lavoro certosino e a dir poco impegnativo, hanno consentito l’avvio delle lezioni il giorno 30 marzo 2020. Si tratta di un nuovo modo di fare scuola che, se in un primo momento, produce disorientamento e difficoltà a causa dell’utilizzo – non sempre agevole – dei dispositivi, in futuro rappresenterà un metodo di apprendimento sempre più diffuso che andrà ad integrarsi con la didattica tradizionale. Al fine di garantire il diritto allo studio a tutti i miei alunni, ho disposto la consegna, in uso gratuito, di ben 34 dispositivi ad altrettanti alunni che ne erano sprovvisti e, per il futuro, se ne assegneranno altri garantendo il massimo impegno per risolvere le criticità. Il risultato di un primo monitoraggio, al netto di alcune criticità derivanti da problemi di connessione e di orari, è sicuramente positivo: i nostri alunni, cosiddetti “nativi digitali” hanno nella maggior parte dei casi dimostrato confidenza con i “devices” ed interesse per questa nuova forma di didattica, scongiurando le perplessità ed i timori di genitori e, perché no, anche di qualche docente.  Naturalmente tutto è perfettibile e l’impegno è quello di migliorare sempre più il servizio facendo tesoro anche delle segnalazioni di utenti e corpo docente.

Non so, come tutti, fino a quando saremo purtroppo costretti a rimanere forzatamente in casa e quando potremo rientrare nelle aule; l’auspicio è che ciò possa avvenire nel più breve tempo possibile, perché vorrà dire che il pericolo è passato e avremo superato questo triste e surreale periodo. Per il momento, proprio per accelerare il ritorno alla normalità, vi invito a continuare a seguire con scrupolo le indicazioni delle competenti autorità ripetendovi #iorestoacasa perché #andràtuttobene rimanendo #distantimauniti.

Con gioia e rinnovato entusiasmo auguro a tutta la comunità della città di Mirabella Eclano, ed in particolare ai miei amatissimi alunni, una Pasqua di pace e speranza con l’auspicio che questo momento di forzato distanziamento sociale possa farci riflettere sui veri valori della vita.

                                                                                                       Il Dirigente scolastico

Dott.ssa Maria Ullucci


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email