Santuario di Montevergine: le Pro Loco irpine donano una tovaglia di lino all’Abbazia
Le Pro Loco irpine, tramite l’Unpli della Campania, hanno donato, dopo la Messa delle ore 11, domenica 9 febbraio, la tovaglia di lino con l’applicazione della foglia d’uva lavorata a tombolo all’Abbazia di Montevergine.
«Avevamo assunto questo impegno» afferma Mario Perrotti «e l’Unpli Campania e l’Unpli Avellino hanno provveduto a mantenerlo».
Il pensiero nasce dalla devozione che i campani hanno per la Madonna di Montevergine e da un atto di riconoscenza per la disponibilità che hanno dato Padre Beda, Padre Andrea e Padre Riccardo nelle due manifestazioni Expò Pro Loco che si sono tenute due anni di seguito a Mercogliano.
Eva Spinelli di Santa Paolina ha lavorato il tombolo cioè la foglia d’uva che è una tipica lavorazione di Santa Paolina e Montefusco che si lavora con oltre duecento fuselli detti anche tommarielli. Ad applicarla alla tovaglia è stata Alba Gnerre Gambino.
E’ un onore per le donne di Santa Paolina e per tutta la tutta la comunità, riferisce l’arch. Angelina Spinelli sindaco del comune di Santa Paolina, che questo prodotto raffinato che rappresenta la laboriosità delle donne faccia parte dell’Abbazia di Montevergine.
Si è svolta una sobria cerimonia nella Cappella della Madonna dopo la Messa.