Il Circolo “PD Aeclanum” si organizza e si propone punto di riferimento politico

 PD

In merito al contenuto della “Nota politica”, pubblicata lo scorso mese di maggio, è pervenuta in Redazione una lettera (e-mail) sottoscritta dal Coordinamento Circolo “PD Aeclanum”, peraltro con espressioni augurali in occasione del primo numero de «La Fenice» on-line, che pubblichiamo di seguito nella sua interezza.

Il direttore responsabile

 

§§§§§§§§§

 

Cortese Redazione de “La Fenice” on-line, è un vero piacere poter festeggiare la ri-nascita di un organo di stampa in quel di Mirabella Eclano, dove tutto sembra assopito. Vuol dire che qualcosa arde sotto la cenere.

I nostri migliori auguri e l’assicurazione che vi seguiremo con la dovuta attenzione, auspicando che vorrete, di tanto in tanto, ospitare anche qualche nostro scritto.

Il PD eclanese con il suo circolo “Aeclanum” vuole proporsi come punto di riferimento politico (e  non solo), per tutti quei cittadini che si sentono proprio lesi come tali: il cammino è stato tracciato, ora bisogna fare in modo di risollevarsi, rinascere dalle proprie ceneri, uscire da quello che noi chiamiamo “appiattimento intellettuale” che ci ha contraddistinto negli ultimi anni, sia come appartenenti a uno schieramento politico, sia come semplici cittadini. Un discorso oggettivamente valido tanto nell’ottica nazionale, quanto in quella territoriale locale.

Certo, la situazione politica non è delle migliori ma, noi confidiamo nel rilancio di una vera democrazia partecipata che passi attraverso la ripresa di un nuovo modello per il Partito Democratico.

Il rinnovamento della classe politica è il primo punto per ripartire, nessun timore reverenziale verso alcuni, nessuna remora verso altri: è un’occasione importante per riconsiderare l’azione politica, dove “Politica” voglia significare parlare per il cittadino, nell’interesse dell’intera comunità.

Da subito abbiamo cominciato a seguirvi e proprio per questo vorremmo soffermarci sulla Nota Politica in cui si parla di schieramenti e nomi per il futuro Sindaco di Mirabella Eclano, che ci chiamano in causa direttamente.

Poco ci interessa quello che succede a Destra e a Centro, ma sicuramente siamo interessati al Centro-Sinistra e maggiormente al PD.

Vogliamo con questo nostro comunicato chiarire che nessun discorso o trattativa è in piedi, in questo momento, con chicchessia né con alcun esponente politico dell’attuale maggioranza/opposizione (difficile distinguere…).

Peraltro, poco edificante è la situazione comunale e onestamente gli attuali amministratori piuttosto che giocare tra di loro a rubamazzetto, in uno scambio reciproco di ruoli, dovrebbero preoccuparsi di gestire al meglio la “cosa comunale”.

Certo, non è facile uscire allo scoperto, esternare i propri pensieri su vicende che investono l’intera società eclanese e la vita politica della cittadina in cui viviamo, ma, non bisogna più essere remissivi, non possiamo più continuare a nasconderci, lamentandoci che “gli altri” non risolvono i problemi.

L’impegno nella vita sociale, politica, culturale, economica di una comunità più che un diritto, deve essere un dovere morale! Non sprechiamo le opportunità che la quotidianità ci offre!!!

Mirabella Eclano ha perso delle opportunità? Noi crediamo proprio di si!

Sono mancate le idee e forse la volontà, anche per recuperare nuovi mezzi finanziari. Anche nella scelta dell’impiego dei capitali conseguiti, si potevano fare delle valutazioni di opportunità sociale, economica e non solo elettorale. Sicuramente, tante risorse impiegate in opere non terminate o non indispensabili potevano essere usate per rivitalizzare i vari settori su cui si regge (…o reggeva??…) l’economia della nostra comunità: commercio, artigianato, turismo, istruzione, cultura, sono solo alcuni campi dove si poteva intervenire con iniziative e infrastrutture che potevano migliorare la condizione di immobilismo e staticità del nostro territorio e, nel contesto, agevolare sia imprenditori nuovi o già esistenti.

E’ vero, è facile pontificare a posteriori, ma ci sono cose che ancora oggi potrebbero e dovrebbero essere fatte. Possibile che riusciamo a costruire una strada, a illuminarla inutilmente e poi non possiamo usarla perché manca di qualche autorizzazione o chissà cosa altro? Possibile che non si riesca a migliorare la viabilità costruendo rotatorie alquanto discutibili?

Mentre, non riusciamo a posizionare cartelli viari pubblicitari per le varie attività commerciali presenti sul territorio…

Possibile che si riescano a edificare doppioni di impianti sportivi, non ultimati?  Per non parlare delle grandi opere: vedasi parcheggio multipiano in via Municipio e il PIP a contrada Laureta-frazione Pianopantano (…non pervenuto!!!…).

Per quel che ci riguarda, il Circolo PD Aeclanum è in pieno sviluppo sia dal punto di vista organizzativo, sia dal punto di vista delle adesioni. Nonostante tutte le difficoltà politiche a Roma e ad Avellino, anche alla luce delle ultime consultazioni amministrative che hanno visto il Partito Democratico protagonista, cercheremo di arrivare pronti all’appuntamento del prossimo anno.

Noi ci proviamo, siamo pronti a fare la nostra parte.

In bocca al lupo Partito Democratico!

In bocca al lupo Mirabella Eclano!                                                                                                                                                  

                   Coordinamento Circolo “PD Aeclanum”


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email