“La Fenice” on-line… un trionfo di visualizzazioni

mappa def

Affrontare questa nuova avventura non è stata impresa semplice. Dietro il genuino e lineare aspetto del nostro giornale c’è un complesso impegno di organizzazione e di redazione ma anche un delicato lavoro di impaginazione, volto ad offrire un prodotto che fosse adeguato agli standard qualitativi presenti al giorno d’oggi sul web.

Redigere un giornale on-line, vuol dire avvicinarsi ad un mondo nuovo ed affascinante che presenta anche numerose difficoltà tecniche ed il più delle volte connesse alle conoscenze informatiche. Ed un lavoro grafico di questo genere, vuol dire scoprire ma anche comprendere impostazioni inedite e ‘sfidarle’ ogni giorno per raggiungere il risultato voluto.

Quello che è accaduto nei primi due giorni successivi alla pubblicazione ha superato ogni nostra più rosea previsione e grazie al programma certificato, che analizza i dati del nostro portale, siamo orgogliosi di comunicarvi che  “La Fenice” on-line ha registrato oltre 11mila visualizzazioni.

Il giornale della Comunità eclanese ha superato i confini comunali, provinciali, regionali, nazionali addirittura continentali: è stato letto in Italia, Svizzera, Regno Unito, Bulgaria, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Svezia, Irlanda, Israele, Ungheria, Stati Uniti d’America ed Australia; questo miracolo è diventato realtà grazie all’ausilio delle nuove tecnologie che rendono fruibile “La Fenice” on-line, in qualsiasi momento ed in qualsiasi parte del mondo, ventiquattro ore su ventiquattro, grazie anche all’utilizzo dei social network e alla loro enorme potenzialità di condividere e promuovere l’iniziativa. E’ doveroso, però, ricordare che il nostro sogno si è concretizzato soprattutto grazie alla vostra attenzione e al tempo che avete ‘regalato’ alla lettura degli articoli.

Ma vi è di più. Ad un mese dal primo numero, mentre il nostro lavoro si concentrava sulla realizzazione dell’edizione di giugno (che state leggendo in questo momento), “La Fenice” on-line ha superato le 26mila visualizzazioni, concretizzando un successo che è per noi motivo di orgoglio e segno di grande incitamento nel proseguire il cammino intrapreso, sempre con l’impegno e con la dedizione di voler offrire un prodotto editoriale all’altezza delle vostre aspettative e del calore dimostratoci.

Vogliamo, poi, ricordare che la redazione del periodico non è un gruppo chiuso, ma bensì una realtà dinamica che attende qualsiasi suggerimento o volontà di collaborazione, sempre nell’ottica di un miglioramento dell’iniziativa editoriale.

E’, infatti, un giornale che parla ai lettori, ma soprattutto li ascolta e vuole dar voce al cambiamento, quello improntato su un’attività innovativa.

E’ chiaro, quindi, che chiunque, a qualsiasi titolo, è intenzionato a collaborare alla realizzazione de “La Fenice” on-line dovrà soltanto esprimere questa volontà e le sue parole troveranno un adeguato spazio all’interno del portale.

Questa nuova iniziativa editoriale è mossa dagli stessi ideali e valori che caratterizzano l’Associazione “Pro Loco La Fenice” che persegue un obiettivo di libertà di informazione, che sta alle fondamenta di una moderna e democratica comunità, quale quella della nostra Città. Bisogna dare voce, quindi, alle problematiche dei concittadini, senza altra finalità, se non quella di migliorare la civile convivenza eclanese.

Quale, dunque, l’obiettivo? Offrire, fornire ai lettori, con periodicità, diverse e disinteressate opinioni sugli accadimenti della nostra amata Comunità.

Vespasiano Petrillo