Memorial “Alfredo e Gerardo”: il Liceo ‘Aeclanum’ diventa «scuola amica»

_MG_9468_a

Gli spalti sono pieni come ogni anno, come ogni volta in cui veniamo richiamati a ricordare. Il 20 maggio, presso lo stadio comunale di Mirabella Eclano si è tenuto il decimo quadrangolare di calcio “Sirignano – Racca – D’Avino – Di Pietro – Di Paola”, in memoria degli anzidetti ragazzi scomparsi nel fiore dei loro anni. Nonostante la matrice sia prettamente malinconica, si tratta di una grande festa a cui assistono ragazzi da tutte le scuole e di tutte le età.

L’evento calcistico ha visto sfidarsi quattro squadre: l’istituto magistrale ‘G. Della Valle’ di Frigento, il liceo ‘Aeclanum’ del Passo di Mirabella, il liceo ‘Publio Virgilio Marone’ di Avellino e l’Isis di Gesualdo assieme con l’istituto professionale di Mirabella.

La prima partita ad essere disputata è stata quella tra l’istituto di Frigento e la combinazione Isis -professionale. Il match, terminato sull’1-0, si è svelato più difficile del previsto ed è stato sbloccato solo con un tiro da fuori area di Luigi D’Amelio. Poca la varietà di gioco: i ragazzi di Frigento hanno dimostrato di avere maggiori doti personali, ma si sono rivelati carenti nel gioco di squadra. Le fasce sono servite a ben poco, dato che il gioco si è espresso solo per vie centrali, focalizzandosi su Gerardo Penta, la punta più avanzata ma troppo marcata per inquadrare la porta. Gli antagonisti dell’ISIS-professionale hanno invece dimostrato più compattezza e migliore visualizzazione di gioco: tipici i lanci lunghi della difesa ad innescare gli inserimenti delle punte.

La seconda partita ha visto contro il liceo ‘Aeclanum’ di Mirabella e il ‘Publio Virgilio Marone’ di Avellino. La gara non è mai stata messa in discussione: in campo una sola squadra, quella di Mirabella, la cui tecnica e destrezza con la palla sembra essere senza eguali. I gol non hanno tardato a farsi sentire: ci ha pensato subito Francesco Marruzzo, vera e propria prima punta, ad aprire le danze con un lieve tocco sotto la palla che ha scavalcato il portiere. Marruzzo si è poi ripetuto, insieme alla doppietta di Vincenzo Sorrentino, sempre pronto a farsi trovare, grazie all’ottimo movimento senza palla. Due, ancora, le reti messe a segno dal Pirlo della squadra, Andrea Sirignano: degno di nota è il primo dei due gol, siglato su una punizione sopraffina con la palla che si è andata ad infilare nell’angoletto basso. Il liceo di Avellino si è limitato a provare solo su calci da fermo, trovando infatti l’unico gol, grazie al rigore concesso sul finire del primo tempo.

Un sonoro 6-1 per i padroni di casa, che sono passati in finale contro l’Isis – professionale un po’ stanchi ma sempre vincenti: anche qui la partita non ha avuto esitazioni. Il risultato finale è stato già messo in cassaforte nel primo tempo con un secco 3-0, firmato da un’autorete di Mattia Pesiri, una giocata di Antonio Lancellotti e un colpo di Antonio Pugliese. Il secondo tempo è stato piuttosto una contenuta passerella verso il podio.

Terminate le gare, la graduatoria segnala il liceo ‘Publio Virgilio Marone’ al quarto posto, ‘G. Della Valle’ di Frigento al terzo, l’Isis di Gesualdo e il professionale di Mirabella al secondo e l’ Aeclanum del Passo di Mirabella al primo, con tanto di riconoscimento che la rende scuola amica dei bambini e dei ragazzi.

L’attestato, visibile anche sullo stemma della scuola, impegna per tre anni il liceo scientifico e classico ‘Aeclanum’ ad essere d’esempio per i diritti dell’adolescenza. Un impegno importante che sicuramente l’istituto eclanese rispetterà ed onorerà nel tempo.

Irene De Dominicis