Miracolo “Eclanese”: la squadra di Montanile vince i play out e conserva la categoria

foto spareggio1

Un coloratissimo stadio ‘Lando d’Elia’, per l’occasione addobbato con palloncini rigorosamente gialli e blu, ha fatto da scenario all’ultima sfida della stagione calcistica 2012-2013 del girone B dell’Eccellenza. All’ingresso la gigantografia dell’indimenticato presidente, scomparso nel settembre del 2012, Ettore Sirignano. In campo, i giovani eclanesi di mister Giovanni Montanile sfidano l’Atripalda dell’allenatore Biagio Coscia. Chi supera l’impresa conserva la categoria. Un match fatto di adrenalina e di concentrazione da entrambe le parti, ma alla fine dei supplementari, con un risultato di 0 a 0, passa l’Eclanese.

I padroni di casa partono col piede giusto. La formazione di Montanile si porta in avanti con Sirignano che lascia partire un gran bel sinistro, ma la palla colpisce il palo e termina al lato. Ancora sotto tiro la porta del Città di Atripalda al 25esimo del primo tempo, con una spettacolare azione di capitan Ruggiero, che subisce però la deviazione della difesa avversaria. A pochi minuti dal fischio, terza occasione di goal per i gialloblù, stroncata però dall’intervento del portiere avversario Afeltra. Il primo tempo si conclude senza reti.

La ripresa vede un Città di Atripalda più presente, anche se nessun tiro trova impreparato l’attentissimo Caruccio. Occasione importante per Ruggiero nella metà del secondo tempo. Il numero dieci della formazione di casa si porta in avanti e con grande maestria dribbla il portiere, ma la sfera non entra tra i pali. Al termine dei 90 minuti di gioco, sul parziale a reti inviolate, le squadre si preparano ai supplementari.

Buone occasioni da entrambe le parti, durante il primo tempo. Sorvola la traversa il tiro di Ancona che sfrutta il suggerimento arrivato dal calcio d’angolo. All’ottavo minuto di gioco è la volta di Sirignano che con una spettacolare punizione manca di poco la porta avversaria. I padroni di casa, rimasti in dieci dopo l’espulsione proprio del giovanissimo Andrea Sirignano, ammonito due volte durante la gara, realizzano l’ultimo tentativo di andare a segno con un tiro di Tavino, che però supera la traversa.

La gara si conclude senza reti, tuttavia il pareggio è favorevole all’Eclanese, più alta in classifica. Incontenibile la gioia dei calciatori, dell’allenatore, del presidente Casale e di tutti i dirigenti gialloblù, che hanno festeggiato sotto una cascata di fuochi d’artificio. Emozionatissimo Montanile commenta alla fine: «I complimenti vanno ai ragazzi. La loro grinta e la loro tenacia hanno consentito il raggiungimento di questo risultato».

Formazioni:

S.S.D. Eclanese: Corruccio, Guardabascio, Sirignano, Rupa, De Simone, Capasso, Penta, Pedicini, Rega, Ruggiero, Buonfiglio. A disp.: Montalbano, Tavino, Sanseverino, Tammaro, Saggese, Rossi, Lancellotti. All.: Giovanni Montanile.

Città di Atripalda: Afeltra, Aresini, Di Napoli, Coppola, Ancona, Perrino, Tirri, Iovine; Russo, Aliano. A disp.: Picariello, Colella, Balisciano, Barbaro, Venezia, Boccieri, Trincone. All.: Biagio Coscia.

Antonella Salierno