Strutture sportive: il «calvario» del campo di calcetto-tennis di via Variante

Calcetto

La nostra Comunità attende impaziente l’inaugurazione ormai prossima, prevista per l’otto giugno, del nuovo campetto a cinque in erba sintetica, collocato all’interno del complesso sportivo ‘Lando D’Elia’: una struttura moderna che di sicuro  soddisferà l’esigenza dei cittadini eclanesi, costretti a spostarsi nelle vicine frazioni per potersi divertire e trascorrere delle ore in allegria, vista l’impraticabilità del più antico degli impianti sportivi di Mirabella Eclano, quello situato al centro del paese, precisamente in  Via Variante, che da diversi anni è in uno stato di totale abbandono.

Circa cinque anni fa (2008), il campetto era stato ristrutturato dall’attuale Amministrazione comunale e consegnato agli sportivi della Comunità, che hanno  da sempre fatto di quel luogo ,uno dei punti di aggregazione maggiore. Per intere generazioni le luci del calcetto hanno illuminato i freddi  pomeriggi invernali e le calde sere d’estate, così come la presenza in  tutte le ore del giorno di ragazzi e adulti impegnati in tornei amatoriali o professionali, tutto questo rendeva quello spazio del paese  sempre vivo.

Per questo motivo, vederlo chiuso e trascurato, fa male soprattutto ai ragazzi che vorrebbero giocare nel loro paese, senza doversi per forza spostare per un’ora di svago. Intanto, ci si è arrivati ad intravedere fessure e lesioni su più parte del terreno di gioco, con un’incontrollata crescita d’erba con cui ormai la struttura convive.

Tutto ciò non è legato ad un’eventuale trascuratezza nella manutenzione o nella gestione del campetto di calcetto-tennis. Infatti, a distanza di qualche mese dalla ristrutturazione dell’impianto sportivo, sono iniziati i problemi legati a piccoli fenomeni geologici, che sono ben presenti da tre anni proprio in quella zona della Città. Per cui le crepe, ora fin troppo evidenti, sono il risultato di questi piccoli movimenti del terreno sottostante, però, costantemente monitorati da esperti del settore.

Di sicuro, in un futuro progetto di riqualificazione degli impianti sportivi presenti sul territorio comunale, verrà incluso il campo di calcetto-tennis di via Variante; un impianto, questo, situato al centro della città, necessario soprattutto per i più giovani.

Intanto, per ridare a questa struttura sportiva la sua totale funzionalità, bisognerà risolvere  questa delicata ma non preoccupante situazione geologica. Tra qualche mese si dovrebbero avere i risultati definitivi dei monitoraggi e procedere, poi, al recupero del campo di calcetto-tennis.

Si attendono, in tal senso, risvolti positivi, ma ci si attende anche che il tutto possa essere  gestito da un custode o da un’associazione che lo preservi da atti vandalici e che lo curi in ogni suo aspetto.

Maria Esposito


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email