Frazione Calore: 37° Sagra della Pannocchia… tradizione e gusto

sagra della pannocchia foto 2

L’Associazione Pro Loco “La Pannocchia”, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Avellino e della Città di Mirabella Eclano, nell’intento di promuovere prodotti e tradizioni locali, organizza la 37  edizione della “Sagra della Pannocchia”.

Una manifestazione che ha lo scopo di valorizzare un prodotto nostrano “la pannocchia” in tutte le sue forme, arrostita o bollita con acqua e sale, accompagnata da un vasto menù gastronomico e dell’ottimo vino aglianico locale.

Le specialità della sagra sono anche una serie di piatti a base di mais: polenta con sughetti preparati in diversi modi; pane biondo; primi a base di cicatielli al sugo con pulieio; secondi di carne con patate e peperoni; la minestra maritata, panini con salsiccia e prosciutto; dolci e gelati al mais.

Dunque, una vasta scelta di piatti, il tutto con la collaborazione di famiglie, signore, nonne ideatrici della sagra che hanno accesso ai fornelli  per la preparazione delle tipiche ricette locali per la gioia dei numerosi turisti che arrivano da tutta la Campania, ma soprattutto emigrati, di ritorno dalle vacanze estive, che si riverseranno nelle due piazzette della frazione di Mirabella Eclano  per assaporare la tradizione e la genuinità dei nostri prodotti irpini.

La manifestazione è nata nel settembre del 1976 grazie alla Pro loco locale che ogni anno si adopera,  per  dieci giorni, con oltre sessanta iscritti impegnati per l’allestimento e lo svolgimento della manifestazione: tutti sono coinvolti in questo progetto di storia e cultura, dai più grandi, che mettono a disposizione tempo, idee sempre nuove ed impegno, ai più piccoli che nelle serate di festa aiutano tra i vari tavoli, raccolgono piatti e assicurano ai loro ospiti servizi rapidi e cortesia.

Immancabile all’appuntamento la musica, anche questa scelta con cura per soddisfare i gusti di tutti: dai complessi di musica popolare ai gruppi  latino americani, che si esibiscono nello spazio adiacente al Centro sociale e in piazza della Rinascita, per chi ama ballare o semplicemente ascoltare melodie che richiamano le più antiche tradizioni.

L’appuntamento quest’anno e per il 27 e 28 luglio, per qualsiasi informazione  è sempre aggiornato  il sito di riferimento  – www.sagradella pannocchia.it  – all’interno notizie  e contatti utili per chi ha voglia di trascorrere due serate all’insegna della buona cucina tradizionale.

Tutti gli organizzatori e la piccola ma genuina Comunità  della frazione di Calore, vi aspettano numerosi anche per un sano divertimento.

Maria Esposito