Karate: la palestra “Dojo” di Grottaminarda si impone a Castellaneta

karatekiscritta

Nella splendida cornice del palazzetto dello Sport di Castellaneta, lo scorso 16 giugno, si è tenuta una  gara di karate tradizionale, importante sia per il numero dei partecipanti che per il livello tecnico degli atleti.

La Palestra Karate Dojo di Grottaminarda del M° Dino Cappuccio ha conquistato il primo posto nella specialità di kumite individuale, con Guarino Antonio, ed il secondo posto nella specialità di kumite a squadre, con Guarino Antonio, Cappuccio Gerardino e Colella Marco.

In una competizione di rilievo internazionale tra più di 200 atleti, il maestro Dino Cappuccio si compiace di portare sul podio tutti gli agonisti partecipanti, chiudendo l’anno sportivo con estrema soddisfazione.

nfatti, i risultati lusinghieri sono iniziati a partire dal 9 dicembre del 2012, durante la manifestazione “Ottava Coppa di Natale Shotoregikan”, tenutasi presso il Palazzetto dello Sport di Borgo Faiti (LT) , quando Gerardino Cappuccio ha conquistato il 1° posto nella specialità di kumite individuale maschile e Felice Flammia il 3°; nel kata individuale il quarto posto è stato assegnato a Gerardino Cappuccio e nel kata a squadre il 2° posto è toccato alla squadra composta da Gerardino Cappuccio, Antonio Guarino e Felice Flammia. Di nuovo pronti, il 15 e 16 dicembre dello scorso anno gli atleti sono stati impegnati sempre a Latina in uno Stage Nazionale tenuto dal maestro Akita Shinji, direttore tecnico dello S K A I.

Successivamente, il 16 e 17 febbraio di quest’anno, un nuovo Stage Internazionale ha visto gli atleti irpini al cospetto dello straordinario M° Takeshi Naito,  Responsabile JKA International Italy.
Durante il Campionato Italiano ACSI, tenutosi lo  scorso 21 aprile presso il Palasport di Battipaglia (SA), Gerardino Cappuccio ha conquistato il 3° posto nella specialità di kata individuale; il primo posto nella specialità di kata a squadre è stato assegnato al team composto dallo stesso Gerardino Cappuccio, nonché da  Antonio Guarino e Felice Flammia; primo posto nel kumite individuale per Gerardino Cappuccio ed infine nel Kumite a squadre 3° posto per Gerardino Cappuccio, Antonio Guarino, Felice Flammia e Marco Colella.
Ancora, il 25 maggio,  presso il Centro Sportivo Mirage Village di Foggia, e il 26  maggio, presso il Pala Sport Preziuso sempre di Foggia, gli atleti sono stati impegnati in uno Stage  Internazionale tenuto dal M° Takeshi Naito, responsabile della JKA International Italy. In tale occasione Gerardino Cappuccio ha superato l’esame di III Dan.

Infine nei giorni 1 e 2 giugno a Cagliari si è tenuto ancora uno stage con esami effettuati direttamente dal maestro Takeshi Naito, che ha riconosciuto agli atleti irpini l’impegno e le capacità tecniche che distinguono in Campania l’attività svolta dalla Palestra di Grottaminarda.

Infine, il M° Dino Cappuccio, 6° Dan, il 29 e 30 giugno è stato impegnato a Cantù (CO), in rappresentanza della Campania,  in uno stage di specializzazione  di rilievo internazionale, grazie all’esperienza maturata negli scorsi anni per il lavoro svolto nel karate in Sud Africa e in Etiopia.

Negli stessi giorni, la Palestra Karate Dojo di Grottaminarda, da sempre impegnata nella tematica della sicurezza e difesa personale, ha collaborato all’organizzazione  della 1a Expodog Grotta, sfilata di bellezza di cani di razza e meticci con esibizione delle Unità cinofile delle Forze dell’Ordine, nel pieno rispetto dei valori della cinofilia.

Insomma, si è trattato di un anno veramente proficuo, che apre le porte a tanti nuovi approdi, confermando che le capacità educative e relazionali di una scuola di arti marziali segnano il percorso su aree nazionali ed internazionali di piccoli e giovani sportivi, che si incamminano a partire dai 6 anni verso una crescita equilibrata, supportata da valori sani che conducono alla formazione di una persona, e non solo di un atleta, destinata ad essere parte del vivere civile.

Fiorella Ruta


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email