“Complesso Monumentale San Francesco”… cercasi destinazione d’uso

IMG_7083

I lavori inerenti al completamento del “Complesso Monumentale San Francesco”, situato in via Municipio (di fronte alla Casa comunale),  sono fermi da diversi mesi. Eppure i soldi per realizzare la struttura ci sono ma al momento il cantiere è recintato.

E’ giusto fare un po’ di cronistoria. La Regione Campania nel 2006 istituì il “Parco Progetti Regionale” che doveva beneficiare di fondi europei ed il Comune di Mirabella Eclano (a vocazione turistica) rientrava tra gli Enti pubblici beneficiari dei finanziamenti di natura Comunitaria.

In realtà, il Comune di Mirabella Eclano era già parte integrante del Progetto Integrato ‘Regio Tratturo’ di Avellino e della ‘Filiera Turistica Enogastronomica’, considerate dunque strategiche per il potenziamento dell’offerta turistica e per lo sviluppo  del complessivo quadro di attrattività turistica della nostra regione.

Merito va, quindi, riconosciuto all’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Sirignano, per la tempestività di predisporre all’epoca un progetto di oltre 2milioni di euro ammissibile a finanziamento europeo e proporlo senza indugio alla Regione Campania.

Infatti, leggendo tra le righe il progetto esecutivo-cantierabile, il “Complesso Monumentale San Francesco” costituisce una vera occasione di riqualificazione del tessuto urbano esistente, assicurando condizioni di sviluppo economico per l’intero comprensorio del Medio-Alto Calore e della Valle dell’Ufita, oltre che garantire il completamento del “Polo Museale” già avviato con il Museo di Arte Sacra, il Museo dei Misteri ed il Museo del Carro.

Intanto, al di là dell’intuizione e dell’operatività, da parte dell’Amministrazione comunale eclanese, nel ricevere un cospicuo finanziamento europeo, non si riesce a comprendere (neanche leggendo le carte progettuali) la reale destinazione d’uso di questa nuova struttura, che al momento è del tutta indivisa.

E proprio sulla destinazione d’uso del “Complesso Monumentale San Francesco” che, all’interno della casa comunale, ‘voci di corridoio’ si susseguono e si rincorrono con cadenza quasi giornaliera.

A dire il vero, su ciò che sarà il  “Complesso Monumentale San Francesco”, sono solo TRE gli Amministratori comunali che si stanno contendendo la divisione parziale o totale della struttura in previsione di racimolare ‘nuovi’ consensi elettorali, visto che fra circa nove mesi la Comunità eclanese sarà chiamata alle urne per il rinnovo del proprio Consiglio comunale.

Comunque, queste sono le proposte dei TRE Amministratori comunali: chi è propenso ad istituire un centro di restauro; chi è interessato a far utilizzare la struttura ad una associazione di pubblica assistenza medico-sanitaria; chi è intenzionato alla nascita di un centro di musicoterapia.

Sarà vero tutto questo? Cosa dicono gli altri QUATTRO Amministratori comunali che saranno chiamati, a breve, in Giunta a deliberare sulla futura destinazione d’uso del “Complesso Monumentale San Francesco”?

Una cosa è certa e ben evidente: i lavori  del “Complesso Monumentale San Francesco” da mesi sono stati sospesi.

Il cantiere è “chiuso”… non per ferie, ma per la solita ‘spartizione’ dei consensi elettorali.

E per la destinazione d’uso del “Complesso Monumentale San Francesco”? Attendere… prego!

E la funzionalità, nonché la garanzia del completamento del “Polo Museale”? Di sicuro va a farsi…

Phoenix

 

 


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email