Il volontariato “San Vincenzo De Paoli” nella nostra Città

San Vincenzo 2

Il  gruppo di volontariato “San Vincenzo De Paoli” di Mirabella Eclano nasce in forma spontanea, nel 1997, per poi costituirsi in forma giuridica nel novembre del 2011.

Il passare degli anni ha visto crescere ed ampliare le azioni sociali svolte dall’associazione; da semplice ruolo di supporto alle attività parrocchiali, si è giunti ad offrire una gamma di servizi ben riconosciuto su tutto il territorio della valle media del Calore.

Oggi si prestano servizi di consulenza fiscale, burocratica e previdenziale, oltre a svolgere servizio di banco alimentare e di raccolta indumenti usati. La stretta collaborazione con le altre realtà associative ha permesso nel corso del tempo di ritagliare uno spazio di intervento ben definito particolarmente rivolto alle istanze della povertà e della marginalità sociale.

Annualmente, un resoconto  descrive le attività perseguite dai volontari  e il lavoro prestato nell’anno 2012; ecco cosa dichiara nei dettagli il presidente  del gruppo Giuseppina Cappuccio: «Aumentano nel nostro paese il numero e i disagi di extracomunitari, difatti  la “Bottega della Solidarietà” è diventata quasi un centro d’ascolto e di incontro delle varie povertà, oltre che un punto di riferimento per il lavoro di extracomunitari. La  distribuzione dei pacchi alimentari, a famiglie particolarmente bisognose e in gravi difficoltà economiche, avviene mensilmente presso il centro parrocchiale “S. Chiara”, situato in via Variante. Un’altra attività di rilievo è quella del doposcuola, tenuto due giorni a settimana da alcuni volontari ed anche da tre collaboratrici esterne, frequentato da ragazzi carenti dal punto di vista culturale provenienti da famiglie bisognose economicamente. Infine, siamo orgogliosi di evidenziare che nel paese di Torre le Nocelle, nel mese di novembre dello scorso anno, è stata inaugurata un’altra associazione di  volontari vincenziani voluta, sostenuta ed incentivata dal Gruppo di Mirabella Eclano».

Intanto, quest’Associazione, oltre alla formazione spirituale, provvede anche alla realizzazione di numerose e diverse iniziative, come visite a domicilio alle famiglie in necessità ed agli anziani soli, visita ad ammalati presso la clinica di Passo Eclano, distribuzione viveri della Caritas, contributi umanitari.

Tutto organizzato attraverso una struttura di associazione dove vi è un referente che nelle riunioni settimanali informa il gruppo dei vari problemi, sui quali poi si discute ampiamente.

La nota di merito che vogliamo attribuire al  gruppo di volontariato “San Vincenzo De Paoli” – che è una grande macchina della solidarietà – è che nella totale umiltà e in silenzio senza pubblicizzare le tante opere compiute, giorno dopo giorno riescono a  ‘gettare’ speranza e umanità: un esempio concreto per i giovani eclanesi, non sempre attivi nel campo della solidarietà.

Il gruppo deve, ancora e sempre di più, spingere ad aprire gli animi di chi può, anche solo con un sorriso, portare un momento di sollievo a chi ne ha davvero bisogno perché come diceva S. Vincenzo De Paoli:  «…Ci sono uomini che nascono grandi, altri lo diventano, ma tra tutti sono pochissimi quelli che cambiano il mondo».

Da parte della Redazione ma anche e sicuramente dell’intera Comunità eclanese, questa è l’occasione per ringraziare coloro che fanno parte del Gruppo di “San Vincenzo De Paoli”  per il loro instancabile e quotidiano volontariato, mettendo quindi a disposizione dei bisognosi il loro tempo ma soprattutto il loro cuore.

Maria Esposito