Elezioni comunali 2014: Udc, Pdl, Scelta Civica e Pd… cercasi Sindaco

piazza san francesco

Anche questo mese ci toccherà fare un breve riassunto di quanto si vocifera “ad alta voce”, nelle piazze, dinanzi e all’interno dei bar, nei corridoi e nelle stanze del Palazzo di Città in merito ai probabili candidati sindaci nella tornata elettorale di maggio del prossimo anno.

A distanza di otto mesi dalla competizione elettorale comunale, la rosa dei nomi papabili a sedersi sullo scranno più alto del prossimo neo Consiglio comunale non è per il momento cambiata.

Dunque, cosa si ascolta tra la gente eclanese?

Nella maggioranza consiliare uscente, per la parte collegata all’Udc irpina di Ciriaco De Mita, continua a scaldarsi i muscoli, promettendo mari e monti, l’indefesso consigliere comunale Antonio Sirignano.

A rompergli, però, i “cabbasisi” è una new entry, che lo scorso 8 agosto a Nusco, in occasione di San Ciriaco, in casa  De Mita ha ricevuto la ‘santa’ benedizione dal ‘patron’ Ciriaco.

I “rumors” sostengono che in quell’occasione al giovane eclanese Edoardo Sirignano, nipote dell’attuale Sindaco e alla presenza di quest’ultimo, gli è stata data da Nonno Ciriaco l’attesa benedizione per la candidatura comunale, anzi potrebbe partecipare anche come primo cittadino.

Il giovane Edoardo ha le carte in regole, così come l’omonimo collega Antonio, ma il sindaco Zio Cenzino cosa dice, cosa fa? In silenzio riflette!

A rivendicare un posto da primo attore c’è anche l’ex Consigliere provinciale Udc, dottor Ernani Venuti che ha deciso di venire allo scoperto. Reclama, all’onorevole De Mita, di mantener fede alla promessa fatta tempo fa.

Di cosa si tratta? Quando un paio di anni fa ci fu un “valzer” di poltrone, all’interno dell’Amministrazione provinciale di Avellino, si prospettò di assegnare lo scranno di Assessore provinciale, con delega di Vice Presidente, ad un Consigliere dell’Udc e il prescelto era per l’appunto il medico eclanese Venuti.

Però, sempre l’onorevole De Mita, aveva un debito morale con il Sindaco di Mirabella Eclano per averlo abbandonato (si parlò di tradimento) nel “rush finale” durante la campagna elettorale regionale, così  colse al volo l’occasione per ripagare l’offesa data a Vincenzo Sirignano con la sua nomina ad Assessore, con delega di Vice Presidente della Provincia di Avellino.

In quella circostanza, il Consigliere provinciale Ernani Venuti, dovette fare uno, anzi,  due passi indietro però ebbe garanzia, sia dal leader irpino dell’Udc sia dallo stesso sindaco di Mirabella Eclano, che al nuovo giro di boa (maggio 2014) sarebbe stato il candidato sindaco, espressione dell’Udc eclanese, sostenuto dalla maggioranza (Udc-Pdl) consiliare uscente. Sicuramente, dopo le festività del “Settembre Eclanese”, il medico Venuti passerà all’incasso di questa “cambiale” politico-amministrativa che è prossima alla scadenza.

Sempre «radio fante» informa che è a buon punto l’accordo-intesa locale tra il Pdl e l’Udc: il Pdl di Sibilia dovrebbe rinunciare all’indicazione del sindaco a favore dell’Udc  di De Mita ed in cambio dovrebbe ricevere tre posti in Giunta e la delega di vice sindaco che di sicuro andrà alla giovane Rossella Gargano (candidata in quota rosa Pdl), figlia dell’attuale vice sindaco Pasquale Gargano, che riceverà anche il sostegno elettorale dell’Assessore in carica Giuseppe Bruno, che per il prossimo giro ha già rinunciato alla ricandidatura.

Sarà vero tutto questo? Tutto sarà possibile!

Così come si sente da più parti che gli amministratori comunali Giancarlo Ruggiero, Franco Capone e Goffredo Petruolo, considerato il sostanzioso consenso elettorale che dispongono, stanno mettendo su una lista civica da contrapporre a quella che sta predisponendo il loro sindaco Vincenzo Sirignano. Dovranno solo trovare un’intesa su chi riceverà la “nomination”.

Altro chiacchierio di piazza, invece, evidenzia già un accordo tra l’assessore comunale Goffredo Petruolo con il capogruppo dell’attuale opposizione consiliare, Ugo Sorrentino (ex Pdl, oggi Scelta Civica) che ha offerto al Petruolo la candidatura a sindaco nella sua lista.

Al contrario, il «tam-tam» della frazione Passo Eclano conferma la ricandidatura dell’ingegnere Ugo Sorrentino alla carica di primo cittadino nella lista che sta organizzando l’attuale opposizione consiliare, la quale ha aperto un dialogo anche con i giovani iscritti del neo Circolo del Partito democratico.

Invece, altri “commentatori” politici nostrani sostengono di un riavvicinamento tra l’ex sindaco Edmondo Pugliese, il consigliere comunale d’opposizione Gioacchino Vitale e gli assessori comunali Giancarlo Ruggiero e Franco Capone.

Comunque, una circostanza è vera: l’assessore comunale Franco Capone, in via ufficiosa, a fine mese di agosto, ha consegnato una lettera al sindaco Sirignano dichiarando di non riconoscersi più nell’operato amministrativo, che si asterrà dal partecipare alle sedute di Giunta e di Consiglio e che a breve ufficializzerà la sua posizione amministrativa.

Tant’è che non ha partecipato alle ultime sedute di Giunta e alla seduta consiliare di martedì 3 settembre. Cosa, dunque, bolle nella “pentola” di Capone?

Questo è, in sintesi, il “bollettino eclanese” politico-amministrativo che si è registrato tra la gente, nello scorso mese di agosto, sui probabili candidati a sindaco nella consultazione elettorale della prossima primavera.

“Se volessimo capire in cosa consiste davvero la razza umana, dovremmo solo osservarla in tempo di elezioni” (Mark Twain).

 D’Artagnan


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email