Mirabella Eclano? Non è un paese per giovani!

Copia (2) di Non è un paese

D’accordo con le ultime tendenze del 2014 anche l’Amministrazione Comunale ha scelto, quest’anno, di dare un tocco “vintage” al «Settembre Eclanese», andando a scovare nella “playlist della nonna” nientemeno che un pezzo da museo: Albano Carrisi.

Lo abbiamo visto ospite nei salotti televisivi del pomeriggio e sulle riviste di gossip (nota a tutti la turbolenta relazione con la subrette pugliese Loredana Lecciso), lo abbiamo ritrovato su TG e quotidiani, pronto a dichiarare morta la figlia Ylenia, scomparsa misteriosamente nel 1994 a New Orleans, ma da quanto non lo sentivamo cantare? Eccezion fatta per la partecipazione al Festival di Sanremo del 2011 con la canzone Amanda è libera (che gli ha fruttato il terzo posto e il premio  Miglior canzone per il 150º dell’Unità d’Italia) è da un po’ che il suo nome non compare nelle Hit Parades italiane, rendendo la sua musica quasi totalmente sconosciuta al giovane pubblico.

Non che l’attività musicale di Al Bano si sia interrotta durante questi anni. Ha continuato, infatti, a produrre brani che lo hanno portato al successo internazionale (15 dischi di platino in Grecia, per il CD  Dyo fones mia psihi, in collaborazione con l’artista locale Giannys Ploutarxos), garantendogli, però, un posto nel dimenticatoio italiano.

Dall’uscita del programma del «Settembre Eclanese 2013» è stato immediatamente evidente sui social network il malcontento generale per la scelta dell’Associazione “Maria SS. Addolorata” (Comitato Festa) che, dopo il grande successo ottenuto con il concerto di Emma Marrone dell’anno scorso, sembra non aver  tenuto conto delle esigenze dei giovani.

L’ingaggio di Al Bano è stato, dunque, un fulmine a ciel sereno per chi aveva dato ascolto alle voci che davano quasi per certa la presenza di nomi quali Modà e Mengoni.  Tra le proteste dei ragazzi si fa strada da sé il reale motivo della scelta: non si può tener conto unicamente di una fascia della Comunità.

A controbilanciare il disappunto dei più giovani c’è, infatti, la soddisfazione degli adulti, felici di poter prendere parte attivamente al ‘lunedì’, godendosi una serata, seppur leggermente “old age”, all’insegna della buona musica (è indiscutibile il valore di Al Bano come artista).

E’ da tener presente, inoltre, la grandezza del personaggio, una delle migliori voci italiane, tale da essere paragonata a quella di  Claudio Villa e da garantirgli il primo posto al Festival di Sanremo del 1984 con il brano Ci sarà .

Da un punto di vista critico Carrisi è, quindi, da considerarsi una validissima scelta per accontentare i gusti non soltanto dei suoi fans o degli amanti del genere, bensì anche di chi ha competenze più approfondite in campo musicale e può apprezzarne appieno le caratteristiche.

La Città di Mirabella Eclano ospiterà, per l’ennesima volta, un grande nome del panorama musicale italiano, ma non disperassero i nostri ragazzi! Interamente dedicata al loro divertimento è la “Notte Bianca”, animata da Krikka reggae, Tonino Carotone e Muzikant.

Che si sia tentato di accontentare i gusti di tutti per non sfociare nelle classiche lamentele post festa, che il mirabellano «d.o.c.» non si risparmia mai?

Non ci resta che stare a vedere (ed ascoltare) e tenere a mente quanto complicato sia, ogni anno, portare avanti tradizioni come la nostra e cercare di offrire al pubblico un programma tanto versatile, quanto coinvolgente e che si confaccia ai gusti di una Comunità così eterogenea come quella mirabellana.

Maria Beatrice Sirignano