Nuovo “look” per il portale on-line del Comune ma non c’è «trasparenza» sugli atti amministrativi

sito comunale

Il sito on-line della Città di Mirabella Eclano si è rifatto il “look”, oltre alla grafica è stato cambiato (previsto da una recente normativa ) anche l’indirizzo di accesso che è il seguente: www.comunemirabellaeclano.gov.it

Come al solito, non sono mancate le polemiche rivolte però non al nuovo ‘restayling’ ma su come continua ad essere gestito, in forma personale, il sito dell’Ente locale da un Consigliere comunale di maggioranza.

Infatti, all’indomani della novità, sulla pagina di ‘facebook’, sempre del Comune, è apparso un commento di un giovane parente del primo cittadino di Mirabella Eclano, peraltro candidato Consigliere comunale ‘in pectore’ alla prossima tornata elettorale di maggio 2014, nel quale apprezzava l’iniziativa ma  “condannava” la gestione, sia del sito on-line sia della pagina ‘facebook’. Una gestione sempre più personale e ‘clientelare’ (amministrativamente parlando) da parte di un Consigliere comunale di maggioranza.

In sostanza è come se il Comune avesse acquistato una fiammante “Ferrari” ma il pilota sia sempre lo stesso. Se sia giusta o non giusta la pubblica considerazione del giovane eclanese non spetta a noi dirlo.

A questo commento, che stranamente è stato rimosso poco meno di mezz’ora dalla pubblicazione, ne è seguito un altro (anche questo subito rimosso) però a difesa del Consigliere comunale di maggioranza che gestisce il ‘giocattolo’, con una conclusione alquanto offensiva.

Episodio, questo, deplorevole e da condannare e solo per decenza non ‘ripubblichiamo’ il testo.

E’ spontanea, dunque, la domanda: chi tra Consiglieri di maggioranza e Assessori comunali, oltre al Consigliere messo sotto accusa, ha le chiavi di accesso del portale on-line e della pagina ‘facebook’ del Comune di Mirabella Eclano?

Chi inserisce ed aggiorna con comunicazioni, atti amministrativi, delibere di Giunta o di Consiglio comunale il sito on-line del Comune?

Chi risponde, chi interagisce con gli utenti della rete ‘facebook’ a nome e per conto del Comune?

Vi è di più. Nel nuovo portale on-line è ben evidenziato che «…ci saranno tanti nuovi servizi in linea con l’esigenza del cittadino…» però se si va sul ‘banner’ Albo Pretorio per una consultazione di un atto amministrativo o per tenersi aggiornato sull’attività amministrativa e consiliare si legge, nella maggior parte delle volte, soltanto l’oggetto del provvedimento. Infatti, se si clicca su ‘documento’ per poterlo visionare compare la scritta “avviso non disponibile”.

Un esempio per tutti: il 30 agosto è stata inserita la convocazione del Consiglio comunale del 3 settembre ma andando a cliccare su documento, per prendere visione degli argomenti posti all’ordine del giorno, è comparsa la dicitura “avviso non disponibile”.

Altra domanda, del tutto spontanea, perché non tutti gli atti amministrativi vengono messi in rete e perché il cittadino si deve accontentare di leggere solo l’oggetto e non il contenuto?

Qual è il criterio che viene adottato da chi gestisce il portale on-line del Comune eclanese?

A Mirabella Eclano, esiste la trasparenza sugli atti amministrativi?

Portos


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email