La Confraternita di “Misericordia” compie dieci anni e si accinge a proseguire il suo cammino di carità cristiana

mise (3)

La Confraternita  di “Misericordia” di Mirabella Eclano, costituitasi il 19 settembre del 2003, svolge incessantemente opera di volontariato attraverso l’aiuto degli associati che, da ben dieci anni, si impegnano a rendersi utili alle necessità quotidiane della nostra Comunità.

Sulla carta sono un centinaio le persone iscritte a questa Associazione, ma nella realtà le unità operative non superano le venti presenze che quotidianamente fanno un lavoro eccellente sul nostro territorio, mettendo a disposizione  tempo, forza e la passione che li tiene uniti con l’unico scopo di aiutare il prossimo in difficoltà.

Anno dopo anno i volontari della “Misericordia” si sono aggiornati professionalmente, con corsi specifici ed attinenti al loro operato e  sono riusciti, con le proprie forze economiche, con il contributo di alcune aziende locali e di numerosi cittadini, ad acquistare una macchina da lavoro all’avanguardia: l’ambulanza di tipo ‘A’, per essere sempre pronti a coprire emergenze sia sanitarie sia di altri servizi (ad esempio l’accompagnamento presso strutture riabilitative e scolastiche di ragazzi diversamente abili, il trasporto dei dializzati presso ospedali e strutture private della provincia).

Prima di analizzare il loro operato nello specifico è bene sottolineare che qualsiasi servizio  svolto è a titolo gratuito e si accettano solo offerte  spontanee, per sostenere il rimborso spese necessario al susseguirsi delle più disparate attività come l’assistenza a manifestazioni canore, sportive, religiose, la vigilanza all’Obelisco di paglia durante la festa in onore della S.S. Addolorata, nonché il supporto alla Polizia Municipale durante il trasporto del Carro. Da ricordare, inoltre, che negli ultimi due anni sono stati effettuati  ben 1.100 trasporti  senza sovvenzionamento da parte di nessun Ente pubblico e/o privato.

Tra le numerose iniziative realizzate, ricordiamo: il sostegno-contributo all’A.I.L. (associazione italiana per le leucemie), mediante la vendita di stelle di Natale e delle uova pasquali; la giornata del ‘banco’ farmaceutico, per la raccolta di farmaci necessari a persone bisognose; le donazioni di sangue; l’attività di clown terapia; l’organizzazione di corsi di BLS E BLSD, aperti a tutta la cittadinanza a titolo gratuito;  tantissimi, poi, gli eventi di sensibilizzazione alla salute, con appositi screening e strutture mobili sul territorio.

Spesso non si dà il giusto peso ad operati così rilevanti, a vere e proprie imprese, ci si limita ad osservare da lontano realtà dure  che non ci appartengono, si dà poco risalto al lavoro di gente comune che mette a disposizione il proprio entusiasmo di fratellanza semplicemente per gli altri.

I volontari amano restare in silenzio, anche se  avrebbero il  diritto di gridare la  soddisfazione dinanzi a  concreti risultati, ma la loro ricompensa è tutta nella gioia e nella serenità che riescono a portare sui  volti scuri della sofferenza.

La Confraternita di “Misericordia” è una vera famiglia, e anche se ci sono organi direttivi ognuno conta nella stessa misura, ad emergere è solo lo spirito di gruppo.

L’ultima iniziativa è stata quella della giornata de “Il Villaggio dello Sport”, nell’ambito della festività del “Settembre Eclanese”,  allestendo un punto raccolta nei pressi della sede ed invitando la popolazione, mediante stimoli vocali  e propaganda cartellonistica, a scuotere le singole coscienze per una causa davvero speciale: un  modesto contributo economico per sostenere una famiglia, residente  nel confinante comune di  Fontanarosa, colpita da un’immane tragedia: a pochi giorni di distanza sono scomparsi  il figlioletto e il papà prematuramente.

Nonostante il  forte lavoro di sensibilizzazione, pubblicizzato anche sui vari social, si è ottenuto un esiguo risultato, malgrado la piazza fosse fin troppo gremita da cittadini intenti solo a passeggiare ed incuranti di quanto stava accadendo intorno.

Comunque, nel ringraziare vivamente tutte le persone che hanno sostenuto in forma anonima questa iniziativa, i ragazzi dell’Associazione, molto vicini a questa sfortunata famiglia, hanno deciso di voler riprovare e quindi a breve saranno predisposti altri punti di raccolta non solo nella piazza centrale della Città, ma anche all’interno dei Centri commerciali presenti sul territorio eclanese.

Sarebbe doveroso elencare, singolarmente, gli autori di questo “miracolo eclanese” che quotidianamente donano speranza, ma la l’effettiva  grandezza è nella impercettibile voce, che risuona ad ogni battito di cuore, di chi ringrazia per non sentirsi solo. «Iddio,  te ne renda merito!», è la frase di ringraziamento che i volontari della “Misericordia” rivolgono a chi chiede soccorso e assistenza.

“Un po’ di Misericordia rende il mondo meno freddo e più giusto”. (Papa Francesco)

Maria Esposito