Prevenzione sismica: interessante l’iniziativa “Terremoto, io non rischio”

terremoto

Sabato 28 e domenica 29 settembre è tornato nelle piazze di 200 comuni italiani “Terremoto, io non rischio”: oltre 3.200 volontari di 14 associazioni nazionali di protezione civile hanno allestito punti informativi “Io non rischio” per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico.

L’ANPAS di Mirabella Eclano, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia di Grottaminarda, ha aderito a questa iniziativa della Protezione Civile, dell’ANPAS e della Re-LUIS, organizzando una due giorni di campagna informativa rivolta agli studenti delle scuole e alla Comunità in generale.

Il 28 settembre infatti, Piazza San Francesco e il teatro comunale sono state luogo di crescita e di sensibilizzazione per i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Manlio Rossi Dora”, una rappresentanza della scuola media “Raimondo Guarini”, del Liceo Classico “Aeclanum” e dell’Istituto Professionale, che hanno avuto modo di rivivere la tragica esperienza irpina del 23 novembre 1980, grazie alla visione di un documentario, e di confrontarsi con i volontari dell’ANPAS sulle modalità di prevenzione.

Il 29 settembre invece, piazza Eclano è stata per i cittadini un’occasione per rispolverare le procedure di emergenza in caso di terremoto, dando uno sguardo particolare alle “cose da non fare”.

Una cosa è certa, viviamo in un paese a forte rischio sismico. La prevenzione e una buona condotta in caso di sisma possono aiutare a contenere gli effetti devastanti che il terremoto si porta dietro. Un ringraziamento all’ANPAS di Mirabella Eclano, nella persona del direttore Augusto Morella, che ha voluto fortemente questa due giorni di sensibilizzazione.

Andrea De Gennaro