Ancora prove tecniche per la SS. Eclanese del mister Giuseppe Izzo

campionato

La squadra di Mirabella Eclano, salvatasi in extremis lo scorso anno, è di nuovo impegnata nel girone B del massimo torneo calcistico regionale.

L’inizio della nuova stagione non è stato dei più sereni: la società, presieduta dall’imprenditore Antonio Casale, ha dovuto fare i conti con le dimissioni dell’allenatore Giovanni Montanile, rassegnate a pochi giorni dalla prima partita.

Prima dell’habemus allenatorem sono rimbalzati vari nomi di possibili tecnici individuati per guidare i gialloblù, intanto impegnati nelle partite di Coppa. Dopo ore intense di trattative, c’è stata la fumata bianca sul nome del tecnico beneventano Giuseppe Izzo, arrivato sulla panchina eclanese qualche giorno prima dell’inizio del Campionato.

Nonostante le difficoltà iniziali, nonostante l’infortunio del nuovo difensore Antonello Villacaro, la squalifica di Sirignano e Scaringi, la prima di campionato, disputata in casa, con una giornata di anticipo, contro la Palmese di Salvatore Soriano, si è conclusa a reti inviolate. Un match tutto sommato con pochi momenti concitati. Pochissime le occasioni di gol da entrambe le parti. Sicuramente una buona prova per la difesa di casa. Si è registrato dunque un entusiasmo generale tra i giocatori e i dirigenti per un risultato forse inatteso.

Con un punto  conquistato in casa, i gialloblù hanno disputato la seconda partita di campionato allo stadio “Novi” di Angri, contro la Città di Agropoli del tecnico Amura. Poca resistenza per i ragazzi di Izzo: al 38̊ del primo tempo hanno subito la rete di Gentile, al 43̊ il raddoppio firmato Montaperto. Eccessiva forse la disparità tra le due formazioni, tuttavia degni nota sono alcuni tentativi dei gialloblù: al 45̊ del primo tempo Buonfiglio, servito da Pepe ha provato un tiro, deviato però dalla difesa avversaria; nel secondo tempo si è fatto sentire Ruggiero con due conclusioni da lontano, che però non hanno trovato impreparato il portiere Chiementi.

Dopo un pareggio e una sconfitta finalmente la squadra irpina conquista una vittoria. L’ultima domenica di settembre ha visto la compagine eclanese dare il meglio. Sul terreno del nuovo “Lando D’Elia” le casacche gialloblù si sono imposte in modo determinante: nessuno scampo per la Calpazio di mister Ivan Solimeno.

Protagonista assoluto di questa terza giornata di Campionato è stato senza alcun dubbio capitan Ruggiero, autore di una doppietta. La prima rete in realtà è seguita ad un appoggio sbagliato del difensore bianco-granata Di Poto, che nel tentativo di recuperare la palla, l’ha mandata in porta.

Il secondo gol è stato invece frutto della potenza e della precisione del fantasista che ha spiazzato il portiere con un tiro da circa trenta metri. Importantissimo il contributo dei nuovi innesti Garzone e De Stefano.

Dunque, più grinta, più organizzazione, più determinazione per i giovani di mister Izzo che hanno portato a casa i meritati tre punti, a cui va sommato il punto del pareggio, posizionandosi così a metà classifica.

Antonella Salierno