Ricky Tognazzi incontra le Scuole di Mirabella Eclano

R. Tognazzi

Venerdì 25 ottobre ‘13 gli alunni delle classi terze della scuola secondaria Raimondo Guarini e quelli dell’istituto alberghiero di Mirabella Eclano, oltre ad altri allievi di alcune scuole della provincia , si sono ritrovati al Cine-Teatro Carmen per assistere alla proiezione del film “Canone inverso” tratto dal romanzo di Paolo Mauresing per la regia di Ricky Tognazzi

Il film emozionante e poetico narra la storia d’amore,  appassionato e impossibile,  tra Jeno ,violinista di gran talento e la pianista Sophie. Tutto inizia con la vendita all’asta di un violino. Da lì comincia il ricordo: dagli studi in un collegio di musica alla vita sotto il nazismo, dall’olocausto fino alla “Primavera” di Praga. Non manca il mistero che si svela man mano, attraverso la comprensione del segreto del “canone inverso”, una partitura che si può eseguire anche a ritroso e che fa tornare indietro anche il ricordo.

Il film, che è una vera e propria poesia d’amore e musica, rappresenta il bel cinema d’autore italiano. La sapiente fotografia, l’ottima sceneggiatura, la bravura degli attori e del regista, le musiche di Ennio Morricone lo hanno reso un vero capolavoro. I ragazzi hanno seguito con interesse la vicende narrate e hanno partecipato emotivamente ai vari eventi. Alla fine del film un applauso lungo e scrosciante ha sottolineato il loro gradimento .

All’ingresso in sala di Ricky Tognazzi l’entusiasmo era palpabile. Il regista , che nel film ha anche interpretato il barone Blau,  si è intrattenuto a lungo con gli allievi, ha parlato della sua opera e della grande soddisfazione che ne ha ricevuto soprattutto perché tanti giovani, dopo aver visto il suo film,  hanno provato una forte attrazione per la musica e hanno intrapreso lo studio del violino. Tantissime sono state le domande che i ragazzi hanno posto e alle quali Tognazzi ha risposto con competenza e simpatia, coinvolgendo la platea dei giovani spettatori, che,  ammirati, non volevano andare via.

L’incontro si è concluso con il rito degli autografi e delle foto a cui il regista si è sottoposto di buon grado non perdendo l’occasione di manifestare la sua insospettata ironia.

Artefice dell’evento è stato Gianbattista Assanti, che ha proposto alle varie scuole non solo  la visione del film, ma anche l’incontro con il grande Ricky Tognazzi, figlio d’arte, ma anche attore, regista e sceneggiatore di talento.

I ragazzi non dimenticheranno tanto presto questa giornata sorprendentemente ricca di emozioni e conoscenza.

 Duemme

 


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email