Un nuovo inizio

presepe proloco

Lo scorso 10 novembre il consiglio di Amministrazione della Pro Loco “La Fenice” mi ha eletto suo nuovo Presidente.

L’onere e l’onore di rivestire questa carica mi spingono a rivolgermi a voi, lettori del nostro magazine online, che ogni mese ci regalate il vostro tempo e la vostra attenzione, affinché la nostra Associazione possa trovare nuove adesioni e, senza velleità di protagonismo e senza eccessive speranze, riesca a presentare un progetto di manifestazioni che valorizzino il nostro territorio e la nostra amata Città.

In tal senso siamo aperti a qualsiasi collaborazione e alla partecipazione di chiunque voglia impegnarsi con idee e progetti innovativi, spinti dal fine comune di rilanciare il valore sociale della nostra comunità.

Penso, spesso, con malinconia alla nascita della nostra Associazione e alla Mirabella di quegli anni, il silenzio delle strade vuote del nostro centro storico rappresenta in maniera inequivocabile la lenta agonia che pervade il nostro tessuto sociale ed economico, un silenzio che sta trasformando la nostra Città in un’isola dimenticata, che si risveglia soltanto nei giorni di settembre per ripiombare inesorabilmente in un baratro che sta logorando la nostra intera rete economica e produttiva.

E’ compito di tutti noi cercare di invertire questa spirale involutiva, con il coraggio delle idee e la forza dei progetti affinché Mirabella non continui a regredire sino a che il ruolo di primo piano, che ha sempre rappresentato all’interno del comprensorio della media valle del Calore, non diventi altro che uno sbiadito ed amaro ricordo.

Credo fermamente che la volontà e la passione di molti possano invertire questa rotta ed è con questo proposito che vi invito ad farvi avanti con nuove proposte nella speranza che ognuno, con il proprio piccolo contributo, possa contribuire al benessere e alla crescita di tutti.

Penso sia arrivato il momento di smetterla di lamentarsi e di provare tutti insieme a fare qualcosa per Mirabella e per noi stessi.

Il nostro giornale, La Fenice online, è l’esempio che quel silenzio può essere scacciato, che c’è ancora tempo per ricercare nuove strade, che la forza di un progetto valido non conosce ostacoli che possano intralciarlo, che il lavoro serio, prima o poi, trova riscontro e seguito.

L’enorme numero di visualizzazioni mensili e le tante email che affollano la nostra casella di posta elettronica rappresentano il valore del nostro impegno e sono la spinta propositiva che alimenta la nostra volontà di rinnovamento.

Spero che il nuovo anno possa rappresentare un punto di svolta per la nostra comunità, un nuovo inizio da cittadini attivi e propositivi nei confronti degli Enti e delle Amministrazioni, preposti alla tutela e alla valorizzazione della nostra Città.

Con questo auspicio auguro ai ragazzi della Redazione, ai membri della Pro Loco e a  tutti voi lettori, un sereno Natale.

Massimo Lo Pilato