Per le festività natalizie… piccoli consigli per gli acquisti

fmerryc

 

Spesso mi è capitato che amici, familiari o conoscenti, mi abbiano chiesto consigli sull’acquisto di materiale fotografico e visto che siamo a dicembre, mese famoso anche per i regali, provo con questo appuntamento a lasciare piccoli consigli per gli acquisti.

Partiamo dalle macchine fotografiche, la prima cosa da capire è che tipo di utilizzo la persona vorrà fare dello strumento. Allora se si vuole solo una macchina non ingombrante, da portare in giro senza preoccupazioni e con il solo scopo di portare a casa il ricordo, una compattina è più che sufficiente.

Sul mercato se ne trovano di diverse marche ed anche abbastanza economiche, in questo caso non ci sono molte considerazioni da fare se non di affidarsi sempre a marchi famosi, scegliere un buon numero di megapixel e se possibile prendere quella che ha anche la funzione di utilizzo in manuale, perché credo sia sempre importante poter avere il controllo dello scatto.

Modelli un po’ più evoluti sono le bridge, che per un periodo hanno avuto anche un certo successo, ma che io personalmente sconsiglio perché ingombranti, con ottica fissa, quelle che ho usato non realizzavano file di alta qualità e complicate da gestire. Insomma rimanendo più o meno nello stesso settore e nello stesso range di prezzo consiglio vivamente una mirrorless (senza specchio), molto più pratica, con le lenti intercambiabili e proprio per il fatto di non avere lo specchio molto meno ingombranti, facili da portare in borsa e soprattutto rivolte anche ad un pubblico di veri amanti della fotografia.

L’accortezza maggiore che raccomando quando si provvede ad un acquisto fotografico, ma credo che valga anche per qualsiasi altro prodotto elettronico, è di assicurarsi che la garanzia sia italiana e della validità di due anni.

Non preoccupatevi del negozio dove comprerete perché se malauguratamente avrete bisogno di assistenza vi interfaccerete direttamente con le case madri produttrici ecco perché è possibile anche pensare ad eventuali acquisti on line per poter magari risparmiare qualcosa, ma occhi aperti che la fregatura è sempre pronta. Io personalmente preferisco sempre entrare in negozio, vedere toccare e a “sentimento” comprare.

Un discorso a parte è da fare per il mondo delle reflex, perché nonostante se ne trovino diverse ed anche a buon prezzo, scegliere la macchina giusta non è facile. Chi si trova di fronte ad un eventuale acquisto potrà subito notare che fondamentalmente la scelta ricadrà tra due marchi, per me entrambi molto validi, ognuno dei quali ha i suoi pro e i suoi contro.

La cosa importante non è solo concentrarsi sul corpo macchina, ma anche sul parco obiettivi, sono dell’opinione che più che prendere un buon corpo sia opportuno investire di più su una buona lente.

Quindi in base al budget a disposizione regolarsi di conseguenza. Le reflex si dividono in tre categorie: le entrylevel, cioè quelle per principianti, per chi comincia ad affacciarsi al mondo della fotografia, in questo caso conviene prendere i pacchetti già belli e fatti in modo da risparmiare grazie ad eventuali promozioni; poi ci sono le semi-pro e le professionali, quest’ultime anche full-frame, in questo caso l’acquisto deve essere più oculato e capire davvero cosa si sta cercando e che tipo di foto si vogliono fare, puntare su un buon corpo macchina, magari prendere se è appena uscito un nuovo modello comprare quello vecchio in offerta così i soldi che si risparmiano si possono investire nel parco obiettivi o per comprare flash esterni o altre attrezzature fotografiche.

Ma comprare o regalare qualcosa che riguardi la fotografia non vuol dire necessariamente pensare ad un macchina fotografica, il vero appassionato apprezzerebbe anche una bella stampa, non solo di fotografi famosi, se vi divertite a fotografare potete pure pensare a realizzare delle stampe e regalarle, in entrambi i casi consiglio sempre di regalare semplicemente la foto senza cornice, almeno quella la lascerei scegliere a chi poi dovrà tenerla in casa (capite che dipende molto dal gusto e dall’arredamento). Ecco in questo modo avete trovato un regalo non molto costoso, ma sicuramente gradito.

Altra alternativa che a me piace molto sono anche i libri, potrei consigliarne tanti da Ghirri a Bresson, basta entrare in una qualsiasi libreria e sicuramente vi ritroverete di fronte ad una vasta scelta e non vi resterà che affidarvi all’istinto e al buon gusto.

Probabilmente sono stato un pochino generico, ma questa resta sempre una rubrica leggere da leggere in relax, quindi per qualsiasi altra informazione più tecnica o di altro genere potete tranquillamente contattarmi e sarò a vostra disposizione.

Ora vi auguro buone feste e per chi potrà buono shopping fotografico.

 Annibale Sepe


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email