Il freddo gela l’avanzata gialloblù. Più tensione che emozioni, il derby finisce con un pareggio

Atripalda-Eclanese

È il 2 novembre e tra le mura amiche (che poi tanto amiche non sono state!) del “Lando D’Elia” i ragazzi in casacca gialloblù affrontano la seconda in classifica, rinunciando allo squalificato capitan Ruggiero. Un match  sicuramente non facile contro la Polisportiva Sarnese di mister Pasquale Vitter, una delle candidate a vincere il Campionato. Tre reti puniscono i padroni di casa, una delle quali firmata Domenico Maggio, ex bomber dell’Eclanese, portato a Mirabella da patron Sirignano nel 2011. Forse poco incisivi nella fase della finalizzazione, tutto sommato i ragazzi di Izzo reggono bene l’insidioso gioco degli avversari per quasi tutto il primo tempo, lasciando poi a Pallonetto la possibilità di sbloccare il risultato. Dopo una parata a degna di lode di Vittorio Paolo Caruccio, su calcio di rigore tirato da Esposito, Amoruso chiude la partita con il terzo gol.

Nona giornata, trasferta napoletana per gli Eclanesi, sul campo ostico di Brusciano, dove incontrano la Mariglianese di Papa. È Mirko Tammaro a sorprendere gli avversari con un destro che supera la barriera e trafigge il portiere di casa. L’uno a zero dura poco. I biancazzurri entrano prepotentemente in partita e Coppola alla mezz’ora firma la rete del pareggio. I padroni di casa non si arrendono e poco dopo è Pastore a mettere in rete. Si prosegue sul 2 a 1, poi l’espulsione di Capasso per protesta. In dieci la faccenda si complica e Coppola chiude i giochi a pochi minuti dalla fine con la terza rete.

Decima di Campionato in casa, sotto una pioggia battente. Al “D’Elia” è ospite il Sant’Antonio Abate, a meno due punti dell’Eclanese. Ruggiero è ancora assente. Il gioco è nei piedi di De Stefano, ma non c’è il gol. Un solo punto alla compagine irpina, anche se poteva essere una partita da bottino pieno. Determinante ancora Caruccio.

Da un pareggio all’altro, ospiti al “Mario Vecchio” di Capaccio, contro la U.S. Poseidon di Mangieri finisce 1 a 1. Alla rete dei granata con Santucci, risponde Vecchione che inchioda Serra. Assenti nel match gli squalificati Villacaro, Sirignano e Capasso. In panchina Ruggiero. De Stefano unico riferimento in attacco.

Prima dell’attesissimo derby irpino, rinviato causa pioggia, l’Eclanese è ospite della Pro Scafatese al “Comuale”. I gialloblù tornano a casa con una sconfitta. Vanno  in rete Lauro e Teta al primo tempo. L’Eclanese risponde con un gol firmato Gerardo Penta al 93esimo.

Attesissimo il derby contro i bianco azzurri del Tricolle. Se per le due squadre, uniche irpine impegnate nel Campionato di Eccellenza, la settimana di preparazione inizia sotto la neve, è un’incessante pioggia ad impedire di giocare la partita, rinviata all’11. Solo un punto separa le due squadre. La Vis a 12, grazie al pareggio ottenuto nella gara precedente con la Virtus Scafatese, l’Eclanese a 11 punti. E di un solo punto avanzano dopo una partita terminata 1 a 1. I padroni di casa partono spediti con uno spumeggiante De Stefano che va in rete a pochi minuti dalla fine del primo tempo, ma forse perdono un po’ di concentrazione sull’onda dell’entusiasmo e lasciano passare Gianluca Guardabascio che trafigge Caruccio al 78esimo. Il derby degli ex (Bellofatto e Guardabascio) e dei grandi assenti (Ruggiero e Giuseppe Guardabascio) termina con un risultato che conferma tutto sommato l’equilibrio tra le due squadre, relegate però, nel fondo della classifica.

Antonella Salierno