Camminiamo per la vita, l’ANPAS di Mirabella Eclano diviene centro accreditato nel progetto Cuore Sicuro Campania

ANPAS

Trenta volontari e oltre cento soci sostenitori sono le colonne portanti della Pubblica Assistenza Mirabella Eclano che sempre più negli anni si è consolidata nel territorio irpino e campano e, grazie alla rete ANPAS, anche a livello nazionale.

La costituzione dell’associazione di volontariato risale all’ottobre del 2005 con l’iscrizione presso il Registro Regionale del Volontariato della Regione Campania ed aderente ad ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze. Dal 2008, la Pubblica Assistenza Mirabella Eclano è accreditata presso l’attuale Azienda Consortile per la gestione delle Politiche Sociali – ex Piano di Zona Sociale A1 – di Ariano Irpino per il trasporto di soggetti diversamente abili con autovettura e con l’ambulanza, arrivando a contare oltre 1800 trasporti complessivi fra quelli occasionali, scolastici e continuativi. Due anni dopo, si è giunti all’iscrizione nell’Albo regionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile maturando un’ottima esperienza sul campo con la partecipazione a numerosi eventi di prevenzione ed emergenziali. In particolare, la Pubblica Assistenza Mirabella Eclano ha avviato collaborazioni  e svolto attività operative di matrice progettuale con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri quali, solo per citarne alcuni, “Campi scuola Anch’io sono la protezione civile” dal 2010 e per tre anni di fila, e “Terremoto Io non rischio” tenutosi nell’avellinese nell’anno 2011, evento di fondamentale importanza per l’area provinciale offendo alla comunità la massima diffusione della cultura di protezione civile e delle buone pratiche per la tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale. Sempre nell’anno 2010 la Pubblica Assistenza Mirabella Eclano è stata iscritta all’Albo Regionale dei Soggetti accreditati a partecipare al Sistema integrato di interventi e servizi sociali (con codice AVA0022), ottenendo ancor prima l’accreditamento presso la Società scientifica IRC – IRC Comunità – come centro di formazione BLSD (Basic Life Support Defibrillation).

Nell’ambito del programma unico regionale  denominato “Cuore Sicuro Campania”, La Pubblica Assistenza di Mirabella Eclano è stata infatti accreditata come centro di formazione per le tecniche di  rianimazione cardio-polmonare e quelle di defibrillazione precoce, effettuata da personale non sanitario addestrato presente sul posto (“primi a rispondere”) che interviene prima dell’arrivo dell’equipaggio dell’emergenza sanitaria.

Muniti di un’attrezzatura di prim’ordine, con l’ausilio di un’unità di defibrillazione semiautomatica esterna, che permette a personale non sanitario specificamente addestrato di effettuare con sicurezza le procedure di defibrillazione, esonerandolo dal compito della diagnosi che viene effettuata dall’apparecchiatura stessa, i volontari dell’ANPAS di Mirabella Eclano si fanno promotori di una seria e motivata campagna di sensibilizzazione riguardo all’importanza della tempistica dei soccorsi nei casi più gravi d’intervento, nei quali, purtroppo, anche pochi minuti possono fare la differenza tra la vita e la morte.

La morte cardiaca improvvisa nella regione Campania colpisce circa 5000 abitanti ogni anno. L’arresto cardiaco è causato in circa l’80 % dei casi da aritmie cardiache (fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare) che possono essere interrotte dalla defibrillazione elettrica. I dati disponibili nella letteratura scientifica indicano che la precocità della defibrillazione è un fattore determinante per aumentare in modo significativo la sopravvivenza (in alcune casistiche fino a oltre il 30 %).

Lo staff medico della Pubblica Assistenza di Mirabella Eclano, che offre la propria professionalità a titolo completamente gratuito, avvierà per il prossimo mese di marzo questo progetto denominato “Camminiamo per la vita”, all’interno del quale sono previsti dei moduli di formazione di primo soccorso, della durata di un giorno, durante il quale alle tecniche di defibrillazione e massaggio cardiaco, verrà affiancato l’apprendimento delle manovre di disostruzione delle vie respiratorie e degli interventi più idonei da adottare nei classici infortuni di carattere domestico, con successivo rilascio di un attestato di validità regionale e nazionale.

Questa giornata di formazione è indirizzata a chiunque voglia essere in possesso delle nozioni fondamentali per rendersi utile nei momenti di effettiva necessità, per le società che operano in ambito sportivo e per tutte quelle aziende che fanno della sicurezza sul lavoro il loro fiore all’occhiello.

Naturalmente l’operato dell’ANPAS di Mirabella Eclano non si limita al solo ruolo di formazione. L’elenco delle sue attività è ancora lungo, spaziando dagli interventi di protezione civile H24, al trasporto ambulanza in orari diurni festivi e feriali, creando un servizio di banco alimentare grazie al quale si assistono mensilmente oltre 400 persone, e divenendo sede accreditata per il recupero di ex detenuti che alla Pubblica Assistenza di Mirabella Eclano possono svolgere lavori di pubblica utilità. In dotazione, l’associazione di volontariato eclanese, dalla fine di dicembre del 2012, può contare due ambulanze con relative attrezzature di primo soccorso, un Fiat Ducato e un  Fiat Scudo di nuovo acquisto; un  defibrillatore semiautomatico; una autovettura con relative attrezzature di primo soccorso; un ufficio con strumentazione informatica, fax e telefoni; attrezzature di protezione civile comprendente due tende modello Omega5 Ferrino con relativo impianto elettrico, un modulo da cucina (150 pasti/h), un modulo idrogeologico, dieci brandine gonfiabili, quattro radiotrasmittenti; una sedia a rotelle data in comodato gratuito alle persone inferme; ed altre attrezzature e presidi di primo soccorso ed intervento. La rappresentanza della Pubblica Assistenza Mirabella Eclano è affidata al presidente Pasquale Morella, a Giosuè Lo Pilato, vicepresidente e direttore sanitario, a Sandro Morella, consigliere con delega di Responsabile scientifico del centro di formazione, a Eduardo Memmolo in qualità di consigliere, Raffaele Rosato come consigliere con delega di Responsabile interventi programmati di protezione civile, a Massimo Centrella, consigliere con delega di Responsabile amministrativo, ed al direttore generale Augusto Morella che ricopre anche il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti di Anpas Regione Campania. Il nucleo centrale dell’associazione si avvale di altri preziosi esponenti: Roberto Racca che è il responsabile emergenze di protezione civile, responsabile attività banco alimentare è invece Michele Centrella,  Antonio Mannetta in qualità di Sindaco del Collegio dei Revisori dei Conti di ANPAS Nazionale a Firenze.

La Pubblica Assistenza è a disposizione per qualsiasi informazione nel suo ufficio, sito in via Sant’Angelo, tel.  0825 447015 e 3338790949

 Massimo Lo Pilato


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email