Nocera Inferiore: la seconda tappa del Campionato Regionale di Nuoto del C.S.I. della Campania

Nuoto Nocera 9 2 2014

Domenica 9 febbraio , dalle ore 9:30 alle 13:30, presso l’Impianto Sportivo del Centro Olimpia Sport Village di Nocera Inferiore, si è svolta la seconda tappa del Campionato Regionale di Nuoto del C.S.I. della Campania.

L’evento assume grande rilievo nel panorama agonistico regionale, perché i primi tre classificati nei vari stili – a conclusione delle tappe previste e considerando i tempi ottenuti – potranno accedere al Campionato Nazionale che si terrà a Lignano Sabbiadoro nel prossimo mese di giugno.

Nonostante le cattive condizioni atmosferiche, hanno partecipato numerose società sportive con almeno duecento atleti in gara, che si sono confrontati nei vari stili e categorie.

La società “Incontro s.s.d.” ha celebrato un vero e proprio trionfo, conseguendo numerosi podi con i suoi atleti, che, ancora una volta, hanno ottenuto gioia e gratificazione seguendo le direttive del Tecnico Mario Altavilla: infatti, il giovane allenatore riesce a conseguire i migliori risultati, coniugando le esigenze tecniche con rapporti umani sempre sereni e misurati.

E veniamo agli splendidi podi: tra le Esordienti A, Francesca Panella ha ottenuto il 1° posto nei 50m. dorso ed il 3° posto nei 100m. dorso; scalino più alto del podio anche per Gregorio Carmine Papaleo, che, nella categoria Ragazzi, ha ottenuto il 1° posto nei 100m. dorso ed il 3° posto nei 50m. delfino; nella stessa categoria, ancora 1° posto per Ernesto Leone nei 50m. dorso. Tra le Esordienti A Giorgia Miano  ha conseguito il 3° posto nei 50m. delfino e nei 200m. misti, mentre Valentina Di Paola, tra le Juniores, ha ottenuto il 2° posto nei 50m. delfino ed un altro 2° posto nei 50m. dorso; Simona Precone  nella categoria Cadette ha ottenuto il 2° posto nei 50m. delfino ed il 3° posto nei 50m. dorso.

Si sono distinti anche Liberato Scaperrotta nella Categoria Esordienti C, per la prima volta in gara nei 25m. dorso; Stefano Raffa, nei 50m. delfino e 50m. dorso (Categoria Esordienti B); prima gara anche per Marciano D’Avino, che ha avviato il suo iter agonistico nei 50m. delfino e nei 50m. dorso nella Categoria Ragazzi.

In conclusione, tutto il team ha conseguito brillanti risultati, con viva soddisfazione della direttrice Manuela Puopolo e del tecnico Mario Altavilla, sempre determinato e concreto nel perseguire obiettivi e risultati, nella convinzione che un allenamento serio e costante, svolto in un ambiente sereno e motivato, porta necessariamente a successi e gratificazioni.

Fiorella Ruta