Portici, Nuoto: alla manifestazione “Campioni Campani”, brillante prestazione del giovane eclanese Gregorio Papaleo

nuoto

Nella cittadina di Portici, presso il Centro Sportivo di via Antonio De Curtis, sabato 18 e domenica 19 gennaio, si è svolta una delle più importanti manifestazioni sportive siglate dalla F.I.N. e denominata “Campioni Campani 2013-2014”.

A causa dell’elevato numero di iscrizioni, il Comitato Regionale della Federazione ha suddiviso la manifestazione in due tornate: sabato sera e domenica mattina. Infatti, con inizio dalle ore 18.40 di sabato e dalle ore 9 di domenica, si sono svolte numerose gare fra atleti delle varie categorie, previste dal regolamento federale per i nati dal 1998 al 2008. Erano presenti anche atleti disabili, che hanno partecipato all’ordinario programma di gare e si sono distinti per le meritevoli prestazioni.

Tra le società irpine si è distinta la società ‘Incontro S.S.D.’ di Ariano Irpino, che è riuscita a conseguire ottimi risultati in una gara federale, competendo con società campane di elevato spessore.

Infatti, due atlete della società del tricolle, entrambe della categoria Allievi, hanno conquistato il gradino più alto del podio: Francesca Panella, nei 50 metri stile libero, e Giorgia Miano, nei 50 metri delfino. Prima gara FIN per Alex Manganiello nella categoria Esordienti. Brillanti prestazioni per Gregorio Papaleo nella categoria Juniores e per Stefano Raffa nella categoria Allievi, entrambi nei 50 metri stile libero, ove si sono distinti non solo per la capacità tecnica, ma anche per il confronto con l’elevato numero di partecipanti nella stessa categoria.

Soddisfatto il tecnico Mario Altavilla e la responsabile della società ‘Incontro S.S.D.’ Manuela Puopolo, che – come sempre – non hanno mancato di sottolineare l’impegno di ragazzi e genitori, finalizzato a raggiungere risultati elevati.

La manifestazione si è svolta nel pieno rispetto degli orari previsti dal comitato organizzatore, dimostrando la professionalità dei tecnici coinvolti nella logistica della gara attraverso una proficua e fattiva collaborazione, ai fini di uno scorrevole e regolare svolgimento della manifestazione.

Da evidenziare ed elogiare la correttezza dei genitori, che hanno occupato la zona delle tribune solo in occasione della sessione di gare che interessava i propri figli, liberando in tal modo i posti per i turni successivi: il nuoto sotto la sigla F.I.N. procede sempre verso livelli più alti.

Fiorella Ruta