Yes, we can!

yes_we_can_logo_1_0

E’ possibile farcela, anche in Italia, con la crisi e con pochi soldi. L’importante è che ci sia la passione, sentimento capace di rendere vive sensazioni quali: fiducia, speranza, certezza di farcela, nonostante le complessità della vita. E’ solo da qui che può generarsi una nuova fase, che renda vivi gli esseri umani ed al contempo determini la nascita di un nuovo periodo storico, atto a rappresentare, concretamente, un nuovo inizio, più costruttivo, che determini vantaggio per tutti e ci riporti ad una vera e propria rinascita di qualità basata sui ‘valori veri della vita’!

Idee per lavorare…

SCUOLE SPERIMENTALI

Esistono Istituti in cui gli insegnanti stanno in mezzo agli alunni e dove l’arte, la musica, le lingue hanno pari dignità di italiano e matematica. La rivoluzione delle scuole sperimentali ha avuto inizio nel 2000. Attualmente nel nostro paese esistono circa 500 scuole sperimentali, i numeri sono in continua crescita ed affinché queste scuole innovative possano funzionare è importante venga data importanza all’insegnamento di qualità e ad una formazione in linea con gli standard dei paesi più evoluti. In Italia 50000 studenti frequentano scuole innovative ed alcune si ispirano ai principi di illustri filosofi e pensatori come Rudolf Steiner, altre invece perseguono fini solidali e il primato della persona basandosi sull’aspetto ecologico ed interattivo. Esistono, inoltre, le ‘homeschooling’, scuole dove i ragazzi studiano insieme più materie come le lingue, l’informatica, lana e cucito, manualità, arte e colore; in questo tipo di scuola, ad es. accade che l’organo centrale sia l’assemblea dei ragazzi che decide l’orario delle lezioni, le materie ed anche se si trovano bene o meno con gli insegnanti e da qui decidere quindi se desiderano restino o meno.

CONSEGNA ‘PASTI A DOMICILIO’ PER GLI ANZIANI DEI PICCOLI CENTRI

Se si dispone già di un negozio di gastronomia per integrare il proprio guadagno è possibile associare il servizio di consegna dei ‘pasti a domicilio’, pasti caldi cucinati con alimenti di giornata e non precotti. Ad inizio settimana è possibile consegnare il menu dei giorni successivi senza obbligo di fare abbonamenti o vincoli di consumi ripetuti. Servizio utile agli anziani e a volte anche a familiari ed amici.

HOME STAGER

L’Home Stager, è una persona dotata di buon gusto, capacità organizzativa che ha seguito un corso di formazione, che scatta fotografie ad immobili in vendita con l’obiettivo di migliorarne l’aspetto trovando nuove soluzioni d’arredo e nuovi spazi, allo scopo di destinarlo alla vendita o all’affitto.

SPIRIT BUSINESS

Recentemente ha iniziato a diffondersi la cultura del bere, bene e responsabile e gli alcolici che superano i 21 gradi hanno un grande potenziale nel nostro paese. La ricerca della qualità ha dato il via ad un mercato di prodotti artigianali fatti con materie prime naturali e a km zero. Per aprire una distilleria od un liquorificio vedi www.agenziedogane.it, www.coldiretti.it, www.assodistil.it, www.istituograppa.org

ALLEVARE POLLI “come una volta”

Avviare un allevamento all’aperto di razze autoctone di polli, gallinelle, capponi e faraone, alimentati con cereali coltivati senza Ogm, da vendere interi, porzionati, o preparati in bistecchine, medaglioni. Per infowww.unionenazionaleavicoltura.it

UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI UOVA APPENA RACCOLTE

Le galline razzolano libere nel bosco con la possibilità di entrare in una baita in legno che dispone su di un lato di un distributore self-service che viene rifornito tutte le mattine con uova appena raccolte.

SCRIVERE MENU’ PER TUTTI I GIORNI

Il cliente paga un esiguo abbonamento mensile per ricevere delle ricette ogni settimana con relativa lista della spesa.

SERVIZI DI CONSEGNA DOMICILIARE DI FARMACI

Consegna a domicilio di farmaci, oltre a numerose prestazioni socio-sanitarie e assistenziali in convenzione con enti e strutture specializzate. Il servizio si rivolge ad anziani, famiglie, soggetti disabili o impossibilitati a muoversi o che lavorando non hanno tempo materiale a disposizione. Attività da promuovere presso associazioni, farmacie, istituzioni locali; la cui logistica può essere gestita attraverso la terziarizzazione, stipulando convenzioni con corrieri locali che si occupano del ritiro delle ricette (se necessario) presso i medici, passare in farmacia e consegnare i farmaci. Per il servizio può essere chiesto un piccolo contributo ipotizzabile, ad es. da 0,50 centesimi fino a 5 euro.

Clorinda De Feo