Sabato 22 marzo, “lancio” del sito www.mirabellaierieoggi.it

Copia di Gerard2

«Guardando alcune foto degli anni ‘90, ricordando il passato,  mi sono chiesto quante persone fossero accomunate dalla stessa nostalgia», così Gerard  Pastore ci racconta l’idea che sta alla base della realizzazione del sito www.mirabellaierieoggi.it che sarà online alle ore 20 di sabato 22 marzo.

Questo progetto nasce dall’intento di concentrare tante foto ed informazioni in un solo portale dove chiunque abbia la possibilità di vedere foto del passato e del presente della nostra Città; inoltre esso offre servizi gratuiti ad aziende e professionisti che intendono pubblicizzarsi. La procedura è estremamente semplice, basta inviare tre foto, il logo e poche righe descrittive e verrà  creata una mini pagina web.

E’ bene chiarire che il portale www.mirabellaierieoggi.it viene creato a titolo completamente gratuito, il suo unico scopo è quello di essere un punto di riferimento per le persone che intendono ricordare tempi e giorni che furono, e che sono interessati, principalmente perché residenti all’estero, alle novità del proprio paese di origine.

«A settembre, durante la tradizionale festa del Carro – ha dichiarato Gerard Pastore – manderò in diretta il trasporto dell’obelisco di paglia sul portale mirabellaierieoggi.it con l’ausilio di strumenti tecnologi dislocati in diversi punti del paese, ed è mia intenzione proporre gratuitamente anche la visione della notte bianca (previo permesso del Comune)».

La realizzazione del sito fa parte di un progetto più ampio, suddiviso in quattro stage, che nel corso del tempo Gerard cercherà di realizzare per far sì che Mirabella Eclano abbia visibilità in tutto il mondo, naturalmente, ed è bene ribadirlo, senza alcun fine economico.

Riguardo alle sue caratteristiche tecniche bisogna dire che il portale è stato realizzato in cms (Content Management System,  sistema di gestione dei contenuti) Joomla e ospitato su server Linux; è suddiviso in diverse aree tematiche dalla “Galleria fotografica” divisa per anni [dagli anni ’60 ai giorni nostri] alla sezione “Cambiamenti” dove si potranno notare le modifiche strutturali del paese, dal video in diretta (attivo a settembre 2014 previa autorizzazione comunale) alla sezione “Eventi/Feste” dove verrà inserito il calendario di tutte le manifestazioni e gli eventi che si svolgeranno sul nostro territorio.

L’intero progetto verrà perfezionato nei vari aggiornamenti del sito, partendo dall’attuale Versione 1.0.

Questo splendido progetto multimediale è frutto di una decennale esperienza e di specifiche competenze informatiche.

«Le mie conoscenze tecniche – ha evidenziato Gerard Pastore –  si basano su tutto quello che riguarda l’informatica, dai sistemi operativi Microsoft | Linux | Apple al servizi di assistenza informatica, dal recupero dei dati all’installazione della rete lan alla configurazione Wi-Fi. Questa passione nasce nell’anno 1987 con l’acquisto del mio primo computer (uno SPECTRUM), da quel giorno, il mio interesse verso l’informatica è diventato una vera e propria ragione di vita, spingendomi nel tempo a conseguire una serie di certificazioni informatiche tra le quali IT Administrator, CISCO, Microsoft. Oggi oltre ad occuparmi di servizi informatici mi occupo anche di Business Continuity , Disastre Recovery , Penetration Test e Computer Forense (una materia pertinente l’esecuzione di indagini informatiche, che approfondisco seguendo degli stage per il conseguimento di certificazioni a livello internazionali). Sono professionalmente impegnato nello sviluppo di soluzioni informatiche e nello sviluppo di applicazioni web e per smartphone, dalla realizzazione di siti internet alla programmazione di applicazioni android e apple come si evince dalla consultazione del mio sito www.gerardpastore.com».

Mentre cresce l’attesa per l’inaugurazione ufficiale di www.mirabellaierieoggi.it, come si evince dal programma che monitora i numerosi tentativi di visualizzazione, Gerard Pastore coglie l’opportunità, offertagli dal nostro magazine, per  ringraziare pubblicamente quelle persone (e sono tante anche dall’estero) che gli hanno permesso di incrementare il materiale a disposizione  nel portale, inviando cartoline e/o foto del passato; Gerard vuole precisare che ha chiesto la collaborazione di tutti i suoi compaesani, sia semplici cittadini che professionisti del settore fotografico, ed auspica un sempre maggiore coinvolgimento affinché questa esperienza storica e culturale continui a migliorare;  intende, quindi, ribadire l’assoluta apertura di questo progetto a tutti coloro che vorranno collaborare in futuro.

Massimo Lo Pilato