Mirabella Eclano, primo torneo amatoriale di calcio a cinque

IMG_7088

L’associazione tredicesimo bue ha organizzato il primo torneo di calcio a cinque amatoriale, presso  la nuova struttura al Campo Lando D’Elia.

La manifestazione, che ha avuto inizio il sei e si  è conclusa il ventotto giugno, ha visto protagonista assoluta la voglia  di trascorrere insieme qualche ora di svago, tra calcio , musica e divertimento.

E’ la prima volta che si sono incontrate in uno spirito di gioco le nuove generazioni calcistiche e quelle più adulte, è la prima volta che la competizione ha lasciato spazio alla serenità di vivere momenti di grande socialità.

Oltre centocinquanta partecipanti eclanesi, sedici squadre, sorteggiate con giocatori divisi in fasce che poi hanno appunto formato i vari gruppi calcistici. Dai sedici anni ai cinquanta tutti sono stati coinvolti, e molto  spesso in squadre opposte si sono incontrati i papà contro i loro figli, per sfidarsi a suon di sorrisi e corse per cercare di portare a casa non il risultato, ma una serata di serenità in compagnia di amici.

Tra i veterani abbiamo visto i “vecchi”signori del calcio: Giovanni Coppola, Armando Facente, Antonio Scala, Marco Scala, che si sono impegnati a giocare con e contro i più giovani e le promesse future, come Francesco De Simone, Simone Moscaritolo, Luca Rossetti, Michele Camarro.

Le sedici squadre si sono divise in quattro gironi e le prime due classificate per ogni gironi sono andate alla fase finale ad eliminazione diretta, per poi affrontare semifinali e finali.

La vittoria della prima edizione del torneo è andata alla “Grecia”  in una serata dal quasi tutto esaurito sugli spalti. Infatti man mano che si sono susseguiti i giorni l’affluenza è stata sempre maggiore,e la partecipazione delle persone non si è fatta attendere proprio per lo spirito bello con cui si scendeva in campo.

Proprio per la serata conclusiva i ragazzi organizzatori di questa speciale manifestazione, dedicata alla memoria del giovane Vincenzo Sirignano, hanno pensato di offrire al pubblico presente pasta e vino, riuscendo nell’intento di trascorrere insieme a tutti un momento di unione sociale.

Basta davvero poco per unire le forze ed ottenere attimi di gioia per adulti, famiglie e bambini.

Sicuramente aspetteremo il prossimo anno ancora altre manifestazioni di questo tipo, grazie ai giovani del tredicesimo bue, che tra l’altro sta in piena operatività per organizzare un altro grande evento, che si terrà nei giorni undici e dodici luglio, presso il piazzale adiacente le scuole elementari per la seconda edizione del  «NOT ORDINARY WEEKEND», che sicuramente, come il primo anno, non tradirà le attese.

E’ un’estate di notevoli serate in compagnia dell’associazione, che attraverso il lavoro, la serietà e l’impegno costante, sono garanzia di divertimento e aggregazione sociale, che per Mirabella non è certamente poco.

Maria Esposito