Napoli, manifestazione nazionale di nuoto della F.I.N.: premiati anche gli atleti della S.S.D. Incontro di Ariano Irpino

Nuoto Napoli 2

Il 7 e l’8 giugno presso la piscina olimpionica “Scandone” di Napoli, in Viale Giochi del Mediterraneo, si è svolta la Manifestazione Nazionale di Nuoto organizzata dalla F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto), giunta alla 13a edizione ed articolata in tre sedi di riferimento: la Piscina comunale di Cremona per il Nord, la Piscina Scandone di Napoli per il Centro e la Piscina La Plaia di Catania per il Sud.

La F.I.N. – Settore Propaganda ha riservato la partecipazione esclusivamente ad atleti ed atlete, regolarmente tesserati con società affiliate alla Federazione, che avessero raggiunto i selettivi tempi di ammissione previsti dal Regolamento della manifestazione: infatti, all’evento nazionale conclusivo di Napoli potevano accedere solo gli atleti che avessero partecipato alla fasi regionali ed avessero raggiunto i posti più avanzati delle classifiche di categoria.

Per le Categorie Giovanissimi (2005-2006), Allievi (2003-2004), Ragazzi (2001-2002) e Juniores (1999-2000), le classifiche sono state redatte per anno di nascita; più complessa è stata la selezione e la classifica per la Categoria Assoluti, che comprendeva numerosi atleti nati fra il 1993 ed il 1998, e quindi con età compresa fra i quindici ed i ventuno anni.

La S.S.D. Incontro di Ariano Irpino, diretta da Manuela Puopolo, grazie alla straordinaria capacità del tecnico Mario Altavilla, ha raggiunto tale ambito traguardo con ben quattro atleti, dopo le faticose selezioni regionali: nella categoria Allievi con Francesca Panella (2003), Giorgia Miano (2003) e Stefano Raffa (2004); nella categoria Assoluti con Gregorio Papaleo (1998).

Il primo gradino del podio degli Allievi (2003-2004) è stato raggiunto da Francesca Panella nei 50 metri Stile Libero.

Nella stessa categoria, Giorgia Miano si è classificata al quarto posto nei 50 metri Delfino, mentre Stefano Raffa ha ottenuto il settimo posto nei 50 metri Stile Libero e l’11° posto nei 50 metri Rana.

Nella categoria Assoluti, che comprendeva tutti gli atleti nati fra il 1993 ed il 1998, Gregorio Papaleo ha ottenuto il 9° tempo nei 50 metri Dorso ed il 3° fra i nati del 1998.

Si tratta di risultati particolarmente lusinghieri, considerato il rilievo Nazionale della classifica, per il tecnico Mario Altavilla, allenatore preciso e puntuale nella cura di ogni dettaglio determinante per il raggiungimento dei migliori risultati negli allenamenti e nelle gare.

In questo caso, la competizione richiedeva un impegno veramente eccezionale, considerando il rilievo nazionale del Campionato, la qualità della Federazione organizzatrice, il numero dei partecipanti e le modalità della selezione: il giovanissimo tecnico Altavilla – di poche parole, ma concentrato sugli obiettivi – ha permesso ai suoi atleti di vivere in prima persona le emozioni sognate da ogni piccolo nuotatore, mentre faticosamente e per ore percorre in silenzio la corsia.

Fiorella Ruta


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email