Seconda edizione “Maggio dei libri” 2014

paolo libro 3

 Il mese di maggio ha visto protagonisti i libri, la cultura e la voglia di presentare al paese i giovani talenti locali che si sono esibiti in due dei week del mese, presso il teatro comunale,attraverso un importante  riscontro da parte del pubblico.

Si sono susseguiti vari artisti: Massimo Lo Pilato (libro: Quando me ne andai sulla luna), Roberto Minichiello (libro: Su un filo di speranza), Paolo Barrasso (libro: Cenere e luce), Danilo Napoli (libro: Ancora in vita e quasi cenere).

I  libri sono stati raccontati attraverso la loro voce, attraverso la lettura di passi e la presentazione di sé e della loro più grande passione: la scrittura.

Erano di genere diverso, ogni opera ha dato un’ emozione nuova, tutto  alla scoperta di talenti che certamente in questo difficile momento hanno poco spazio per emergere, loro ci hanno ricordato l’importanza di leggere un libro che oggi è diventato qualcosa di raro, in un mondo sempre più virtuale.

Monologhi, poesie, letture di brani tratti dai loro libri, mostra di opere artistiche, hanno rapito l’attenzione del pubblico che più volte in sala ha attraverso applausi ha mostrato di apprezzare eventi che a volte non coinvolgono tutti, e che invece ha dimostrato esattamente il contrario.

Questi due giorni sono stati frutto di tanto lavoro da parte degli artisti chiamati in causa, da parte dei ragazzi del servizio civile, che per molto tempo si sono impegnati per la riuscita della manifestazione.

E’ una notevole iniziativa che sicuramente sarà riproposta nel tempo, che ha posto come obbiettivo unico la valorizzazione dei sacrifici artistici di giovani promesse, felici di presentarsi nel loro paese per quanto  riguarda gli eclanesi Massimo Lo Pilato e Roberto Minichiello, e di emergere in un luogo diverso dal proprio luogo di nascita, per i  ragazzi Paolo Barrasso proveniente da  Grottaminarda, e  Danilo Napoli giovane salernitano.

Ricordiamo che i loro testi possono essere acquistati on-line o in librerie specializzate, e che per qualsiasi informazione in merito bisogna consultare le loro pagine facebook personali.

Ringraziamo tutti i partecipanti e vi lasciamo con le immagini di alcuni momenti che resteranno indelebili e che speriamo di rivivere il prossimo anno,perché la scoperta di un libro è come un viaggio, porta l’immersione in un mondo nuovo che cambia volta per volta la visione delle cose e racconta aneddoti di vita lasciati su una pagina bianca piena di colori.

 Maria Esposito


Print pagePDF pageEmail page

Print Friendly, PDF & Email