Successo e soddisfazioni al “2° Expodog Grotta”

Expodog 2

 

Sono stati numerosi e di tutte le razze, i simpaticissimi meticci o elegantissimi cani con tanto di pedigree,che hanno sfilato domenica 29 giugno presso il parco “Frank Zappa” nella cittadina di Grottaminarda.

Una delle soddisfazioni per chi possiede un animale a quattro zampe è quella di vederlo partecipare ad una mostra di bellezza. Per gli allevatori è il modo più convenzionale per ottenere il riconoscimento con il quale valorizzare il lavoro svolto con pazienza e dedizione.

L’Associazione Cinofila grottese, presieduta da Gerardino Cappuccio, ha organizzato, dunque, una sfilata di bellezza di cani di razza e meticci, anche se privi di requisiti particolari. L’accoglienza è iniziata alle 14, le iscrizioni alle 15, mentre alle 16.30 sono iniziate le sfilate.

La mostra cinofila è iniziata con una “passeggiata” all’interno di un recinto, con i singoli cani accompagnati al guinzaglio dai proprietari o espositori, seguendo un ordine preciso stabilito e catalogato.

I giudici hanno esaminato i cani uno per volta, poi si è proceduto alla selezione dei finalisti. La valutazione è avvenuta sulla base della conformazione esteriore degli esemplari in relazione agli standard delle razze cui appartengono.

Si è svolta, invece, alle ore 18 l’esibizione delle Unità Cinofile delle Forze dell’Ordine e in conclusione l’attesa premiazione. Per l’occasione sono stati rilasciati attestati di partecipazione e originali gadget. Attribuiti anche premi speciali e premi d’onore.

E’ stato premiato anche il più simpatico dei meticci, medianteil giudizio dei bambini presenti alla manifestazione

Si è trattato, quindi, di un significativo eventoche ha unito i valori della passione e del rispetto per gli animali alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio.

Fiorella Ruta


Print pagePDF pageEmail page

Print Friendly, PDF & Email