Al via… la nuova avventura della ASD VF Five Soccer

20141101_144817
L’autunno porta con sé l’inizio dei campionati di calcio dilettantistici: sono già iniziati quelli di eccellenza, di promozione e di prima categoria, mentre a novembre inizieranno quelli di terza e di seconda categoria (dove milita anche la nostra eclanese Spartak).

Quest’anno, dunque, nella cittadina eclanese prenderà il via anche una nuova avventura, relativa al campionato dilettantistico di calcio a 5, quella della neocostituita ASD VF Five Soccer che farà compagnia alla già presente Calorese che affronta il suo secondo campionato di fila.
Per l’occasione abbiamo incontrato il presidente della ASD VF Five Soccer Pierfrancesco Vitale ed il suo vice Pasquale Speranza.
Presidente Vitale, la città di Mirabella Eclano ha una grande tradizione calcistica, prettamente di cacio ad undici, invece ora c’è la novità: come, quando e perché nasce l’idea del calcio a cinque?
«L’idea di dar vita ad una squadra di calcio a cinque nasce nel 2006, quando chiacchierando con il Vicepresidente Pasquale Speranza, decidemmo di imbatterci in questa nuova avventura. All’epoca il calcio a cinque era meno conosciuto rispetto al calcio ad undici, ma notammo che era molto più tecnico e piacevole anche da ammirare, ma soprattutto era molto più semplice da gestire. Ci rendemmo conto di tutto ciò ed avemmo conferma anche vedendo alcune partite della nazionale di C5 ed prendendo poi spunto dalle precedenti società costituitesi a Mirabella, tra queste l’Eclanese C5 femminile, che ottenne ottimi risultati nell’ambiente dilettantistico, e l’ASD Irpinia C5, che vinse il campionato in un girone di ferro tra l’avellinese e il beneventano. L’ASD Irpinia C5, infatti all’epoca era composta da grandi promesse del calcio eclanese. Se ricordo bene nella formazione di allora figuravano i fratelli Antonio e Pierluigi Colarusso, Ernesto Moscato, Ivan Speranza (attuale Capitano del Teramo Calcio in C1, calcio a 11 e figlio del nostro vicepresidente), Carmine e Stefano Sirignano, Marco Scala (tutt’ora presente nella nostra squadra), il Capitano Claudio Guarino Claudio, Luigi Colarusso, guidati dal mister Nardone Ignazio. Dunque, rimanemmo molto affascinati da questa attività sportiva, così cominciammo a seguirla e successivamente a praticarla anche in atri paesi come Calvi, Benevento e San Nazzaro, passando da un livello amatoriale di ‘partitelle’ tra amici ad un vero e proprio livello agonistico».
Parliamo ora del campionato 2014-15. Non è certo la prima volta che affronta un campionato di calcio a cinque, come mai ha voluto riprendere questa esperienza e quindi ha deciso formare una squadra?
«Siccome sono stato all’estero, per diversi anni per esperienze lavorative, ora al mio rientro, anche grazie alla collaborazione del vicepresidente e all’insistenza di molti miei cari amici, tra i quali Lino Moscato Lino, Annibale Sepe e Raffaele Iacoviello, mi è rinata quella voglia, quella passione calcistica».
E quindi, Presidente Vitale?
«Agli inizi dello scorso mese di luglio, mi sono adoperato per mettere in piedi una squadra, più che discreta, basandomi soprattutto sull’amicizia. Era cominciato, anni fa, come una squadra aziendale della ‘Fratelli Vitale’ (da cui il nome della compagine) portando così il concetto dello sport all’interno dell’azienda, essendo già molto attivi nel campo del sociale e solidale. Infatti, la ‘Fratelli Vitale’ ogni anno contribuisce a diverse manifestazioni di solidarietà e tra queste ad esempio ‘Medici senza Frontiere’ nella vicinoria Bonito. Da sottolineare, inoltre, il finanziamento ad un progetto umanitario in Cordoba (Argentina), nel quale sono stato personalmente in prima linea nel 2010 per un intero anno a dare il mio contributo sia fisico che finanziario. Infine, dal punto di vista sociale, vediamo la squadra come un’occasione per i ragazzi a trascorrere qualche ora di svago, dopo giornate di lavoro o di stress. Insomma, distogliere i propri pensieri dai problemi del quotidiano e soprattutto dare la possibilità di fare nuove amicizie e di creare un ‘gruppo’ che sappia divertirsi. Infatti, oltre agli allenamenti e alle partite ci saranno tante cene e diversi momenti di divertimento e ogni settimana, gireremo la nostra verde Irpina con vero entusiasmo e spensieratezza».
L’aspetto solidale, dunque, che ben si coniuga con quello sportivo?
«E’ vero! Quest’anno abbiamo voluto affiancare all’aspetto solidale anche quello sportivo, abbracciando il concetto di azienda come “famiglia” che vuole bene ai propri dipendenti. Così partendo dai dipendenti, la squadra si è aperta successivamente agli amici. Cercando, poi, dei rinforzi per poter così essere anche competitivi nel campionato, tenendo ben presente precisi e necessari parametri fondamentali per la selezione dei calciatori, ovvero rispetto, onestà, sincerità ed aiuto sempre verso il prossimo».
Sono un paio di mesi che vi state allenando, il campionato inizierà il prossimo 8 novembre. Raccontateci i vostri obiettivi (ci risponde il vicepresidente della ASD VF Five Soccer Pasquale Speranza).
«Considerato, come già detto, che tutto è iniziato per divertimento ma allenamento dopo allenamento ci siamo accorti che il “gioco” stava diventando impegnativo, ecco che abbiamo deciso di prendere un mister di grosso calibro, di grande esperienza calcistica, praticamente un vincente. Ecco perché abbiamo scelto come allenatore della ASD VF Five Soccer, il mister Cappuccio. Invece, in merito alla compagine calcistica, abbiamo preferito inserire calciatori-amici di esperienza per portare avanti un bel progetto. In questo campionato, il nostro obiettivo è quello di conquistare una buona e dignitosa posizione in classifica. Sarà difficile vincerlo, ma contiamo di portare a casa, oltre che sicure soddisfazioni, anche diverse vittorie. Poi ci sarà il derby con la Calorese, sicuramente infuocato ma sempre nel massimo rispetto delle parti, anche perché la loro squadra è tutta composta da cari amici. Insomma, sarà un derby in famiglia e già da ora invitiamo tutta la cittadinanza eclanese a partecipare all’evento».
Un’ultima domanda al Presidente Vitale. La comunicazione, anche quella sportiva, è sempre più tecnologica, che rapporto avete con i social network?
«Da questo punto di vista siamo molto attivi. Abbiamo creato una pagina facebook, che ha ricevuto già molti “mi piace”, gestita dal nostro amico nonché calciatore Giovanni Ianniciello, che cura la pagina come un vero cronista sportivo riportando le pagelle, stilando statistiche, aggiornandoci sugli infortuni, insomma veri e propri articoli che seguono al 100% le attività della squadra. Infine, chi non può seguirci potrà farlo in modo virtuale tramite la pagina facebook, al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/VF.fivesoccer2014».
Intanto, riportiamo di seguito l’assegnazione ufficiale dei numeri di maglia per la stagione calcistica 2014/2015 della neocostituita ASD VF Five Soccer, guidata dal mister Cappuccio: n.1 Speranza P. – n.3 Speranza M. – n.4 Iacoviello R. – n.5 Manzo G. – n.6 Scala M. – n.7 Cipriano M. – n.9 Vitale Pf. – n.11 Buonopane S. – n.12 Cirillo O. – n.13 Ianniciello G. – n.21 Guarino F. – n.80 Sepe A.
Concludiamo, con il motto della squadra: “La squadra è pronte a confrontarsi con qualsiasi corazzata, non abbiamo alibi, scenderemo in campo sempre per vincere e giocare un bel calcio che faccia divertire il pubblico”.
Che squillino le trombe! Che rullino i tamburi! Che i giochi… abbiamo inizio!

Annibale Sepe


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email