E’ nata l’Unione dei Comuni “Terra di Mezzo”

Unione Terre di Mezzo
Lo scorso 21 ottobre, presso la sede Municipale di Mirabella Eclano, si sono riuniti i Sindaci dei Comuni di Mirabella Eclano, Fontanarosa, Taurasi, Luogosano e Sant’Angelo all’Esca per dare formalmente il “via” al nuovo ente sovra-comunale, la cui denominazione pone in risalto proprio la centralità territoriale dei comuni entro i confini dell’Irpinia.

Nell’ambito di riorganizzazione delle competenze in materia di enti locali, l’Unione dei Comuni ha il compito di costituire un patto intercomunale per la gestione di servizi strategici quali la viabilità, la sicurezza, il decoro urbano, ed i tributi.
L’Unione, inoltre, costituirà uno strumento per influire sulle scelte degli Enti di più alto livello, per programmare ed ottenere risorse su una scala territoriale più ampia.
La Città di Mirabella Eclano, in virtù della sua centralità geografica e per il ruolo economico-sociale di prim’ordine all’interno della Media Valle de Calore, assume il ruolo di sede di rappresentanza degli uffici dell’Unione.
Un risultato fortemente voluto dai sindaci Capone, Petroccione, Cozzolino, Di Napoli e Penta i cui obiettivi per il futuro saranno quelli di promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio, armonizzare i servizi per cercare di abbattere i costi.
L’Unione dei comuni avrà dei propri organi dirigenti, un Presidente a capo di una Giunta esecutiva ed un Consiglio di Amministrazione.
Dunque, un vero e proprio Ente politico e territoriale locale che dovrà assicurare rappresentatività ad una popolazione residente di oltre 15mila abitanti.
Un progetto ambizioso che ci auguriamo possa dare maggiore efficienza alla macchina amministrativa locale, oltre ad essere un consesso strategico per influire in modo positivo a favore dei piccoli comuni, in un periodo in cui i grandi centri sembrano assorbire risorse ed investimenti, a scapito delle aree interne.

Carmine Bruno


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email