L’Italia che riparte!!!

Foto Rubrica ImprendoL’Italia è caratterizzata da molteplici risorse atte ad offrire il presupposto per un importante e concreto sviluppo lavorativo in tutto il territorio. Basti citare i paesaggi naturali, il patrimonio storico-artistico, il buon cibo, la creatività.. Negli ultimi anni ha iniziato a diffondersi la tendenza del ritorno all’agricoltura e molte start-up nate di recente lo dimostrano. Ciò dimostra quanto sia ancora possibile nel nostro paese soltanto credendoci e impegnandoci!! I punti fondamentali dai quali ripartire sono i seguenti:
• puntare su aree inesplorate;
• individuare una categoria di consumatori ben precisa ed offrire servizi ad hoc;
• creare le infrastrutture e rendere il servizio che si offre sempre disponibile;
• usare le tecnologie per garantire all’utente la sua libertà;
• raccontare il territorio per aprire alle emozioni attraverso la partecipazione attiva;
• lavorare in un’ottica di rete aggregandosi a chi opera sullo stesso territorio.

Idee d’impresa innovative
Aprire un Parco Avventura: occorre acquistare un terreno boschivo e gli alberi devono avere un diametro di almeno 30-40 cm. Se il bosco è privato va valutata la presenza di vincoli ambientali; se l’area è pubblica, è necessario ottenerne la concessione da parte dell’ente di riferimento. Per la costruzione di percorsi acrobatici ci sono società specializzate con costi a partire da € 50.000,00 e per gli adempimenti burocratici è possibile visitare il sito www.parchiavventuraitaliani.it.
La ‘Green Road’: individuare aree poco note, cercare aziende che possono offrire servizi quali ospitalità, escursioni, enogastronomia, nel rispetto dell’ambiente e del vivere sano e collegare queste imprese con una strada. Laddove necessario, convincere i proprietari delle masserie, a riqualificare secondo i principi della sostenibilità con lo scopo di attirare turisti e promuovere il territorio e dare evidenza a enogastronomia, arte, artigianato, mobilità, edilizia sostenibile (passeggiate a cavallo, escursioni, energie rinnovabili, etc.). Questo tipo di progetto prevede di entrare a far parte di una rete, attraverso un contratto, avendo la possibilità di essere più visibili e promuovendo la propria offerta. Questo modello è già presente in Puglia, Basilicata, Calabria, Lombardia, Veneto e si può chiedere di entrarne a far parte. Dove non presente si può diventare ‘team leader’, individuando le specificità del luogo, contattando le aziende presenti e costruendo un itinerario che sarà inserito nel sito.
Realizzazione di Spettacoli ispirandosi ad un’Opera Letteraria: individuare una location in zona e scegliere una forma di spettacolo coerente con la location. Prendere come riferimento un’opera letteraria che si studia a scuola e renderla accattivante in modo da diventare un supporto didattico allo studio…(Le scuole possono diventare i primi clienti).

Come fare:
• per ogni sito monumentale individuare l’ente che lo gestisce e chiedere la prassi per realizzare uno spettacolo;
• firmare un contratto di collaborazione che in genere comprende un “affitto” del luogo più altre spese variabili;
• creare collaborazioni con agenzie di viaggi, cral, associazioni e associare allo spettacolo la visita al monumento e fissare il pernottamento in un hotel della zona;
• occuparsi della produzione, promozione e vendita dei biglietti, nonché della scrittura dei testi degli spettacoli e dell’adattamento ai luoghi;
• promozione su giornali, manifesti, brochure nelle scuole, agenzie di viaggio, fiere, passaparola; ma anche la creazione di pacchetti tutto compreso (spettacolo, cena, pernottamento).

Organizzazione di Tour Enogastronomici: è importante studiare bene il proprio territorio e quello che offre, le proprie tipicità, le cantine, i ristoranti, l’agricoltura e conoscere le lingue. Si può iniziare proponendo escursioni enogastronomiche ai clienti degli alberghi o proponendo pacchetti turistici (trasporto, trasferimento, alloggio, vitto, escursioni, visite). Fondamentale farsi conoscere partecipando a fiere e manifestazioni, presentandosi di persona.
Aprire un’Attività di Prodotti Sfusi: continua l’aumento delle aperture di negozi che vendono prodotti alla spina e riscuotono successo per spirito ecologico ma anche per necessità di risparmio. Ai clienti piace perché vedono il prodotto, lo provano, risparmiano e salvaguardano l’ambiente. Possono acquistarne piccole quantità evitando gli sprechi; trovano prodotti bio, naturali e di filiera corta. Individuabile come servizio di prossimità, alternativo al supermercato e dove trovare prodotti non presenti nella grande distribuzione.
I prodotti: detersivi, detergenti, alimentari quali riso e pasta, cereali, legumi, farine, spezie, erbe, frutta e verdura, prodotti da forno, uova, vino, latte, profumi, cosmetici.
E’ importante la formazione, acquisire competenze iniziando a frequentare fiere di settore quali detergenza, salute e benessere, cibo. Quindi crescere per gradi iniziando dai detersivi per poi offrire vino, legumi, cereali, pasta e successivamente cosmetici naturali.

Le idee d’impresa su esposte sono soltanto alcune delle esperienze lavorative realizzabili nel nostro paese che dimostrano quanto, oggi più che mai, sia arrivato il tempo, per far ripartire il sistema lavoro, di reinventarsi, facendo tesoro delle esperienze passate ed utilizzando i rilevanti strumenti evoluti di cui disponiamo, senza dimenticare che il “tesoro” risiede nella natura!! (Le opportunità lavorative risiedono nelle esigenze legate alla persona, all’ambiente, ai territori, etc…)

Clorinda De Feo