Mirabella Eclano: un ‘cartellone’ ricco di eventi per il Natale 2014

natale1
Sarà un Natale denso di momenti all’insegna del divertimento e del piacere di stare insieme quello in programma a Mirabella Eclano. La nostra cittadina si prepara, infatti, a vivere il periodo delle festività in un’atmosfera accogliente e ricca di iniziative che coinvolgeranno tutto il centro storico e non solo.

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francescantonio Capone, in collaborazione con le realtà associative presenti sul territorio, propone per il periodo natalizio un ricco calendario di eventi per grandi e piccoli, per soddisfare tutte le esigenze: concerti, spettacoli, cabaret, esposizioni artistiche, gastronomia, mercatini e vie dello shopping con promozioni e sconti speciali presso i negozi del paese.
A dar il via al programma, lo scorso 6 dicembre, è stata l’Associazione “Pro Loco La Fenice” con l’accensione dell’albero di Natale in via Eclano, nei pressi della Chiesa Santa Maria Maggiore, sotto al quale è stato posto un contenitore che raccoglierà i biglietti di bambini e ragazzi che vorranno partecipare al concorso “I desideri per il nuovo anno”.
Il 7 dicembre, invece, l’Associazione “Tredicesimo Bue” ha curato il falò, con degustazione di patate sotto cenere, in Rione Italia nella piazzetta Padre Pio.
Lunedì 8 si è svolta la tradizionale processione con fiaccolata della Madonna Immacolata.
Dal 15 al 22 dicembre sarà possibile iscriversi gratuitamente, presso la sede della “Pro Loco La Fenice” (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20), ai concorsi a premi del “Presepe in Famiglia” e de “il Migliore Falò”. Come ci spiegano i soci della Pro Loco, guidati dal neo Presidente Mario Belmonte, il concorso del “Presepe in Famiglia” «servirà ad esaltare la ‘Sacra Famiglia’ e a riflettere sul Natale cercando nel contempo di recuperare, con segno di amore profondo, il clima di concordia che caratterizza ogni componente della ‘Famiglia’ e non solo di quella cristiana»; mentre quello de “Il Migliore Falò” «intende rivitalizzare tale tradizione, invitando la cittadinanza a visitare i falò allestiti nel territorio comunale».
Sabato 20 dicembre è stata la volta dell’inaugurazione del “Mercatino di Natale” con annessi stand gastronomici e l’attesissimo evento culinario de “Il Ciciruottolo Gigante”, il dolce natalizio per eccellenza nel territorio della media valle del Calore, a cui hanno seguito le musiche popolari dei “Molotov d’Irpinia” e l’esibizione di Valerio Jovine, reduce dal programma televisivo “The Voice of Italy” in onda su RaiDue, ospite d’eccezione della serata. Inoltre la Cooperativa “Aeclanum” ha curato la mostra di pittura dell’artista eclanese Katia Mercurio, tenutasi presso la sede del Museo del Carro. Oltre a ciò al Teatro comunale ha avuto luogo l’interessante convegno organizzato dal Gal (Gruppo di Azione Locale PARTENIO CONSORZIO) intitolato “Prodotti di filiera corta ed ortofrutticola di montagna nell’agorà del Carro di paglia”.
Domenica 21, oltre al Mercatino e agli stand gastronomici aperti anche a pranzo, ci sarà un piacevole momento musicale all’insegna di canti e balli col gruppo “Miuzikant”, cui faranno seguito le esilaranti esibizioni dei comici del programma “Made in Sud”: il “professore Enzo Fischetti” e i “Due x Duo”. Sempre domenica, presso il teatro comunale avrà luogo la mostra fotografica “L’Ora di Luce”, un inedito progetto realizzato all’interno della casa circondariale di Ariano Irpino da Simona Spinazzola, Luca Lombardi, Federico Iadarola, Annibale Sepe (vincitore del “Premio Gattamelata – Per la cultura e la pratica del volontariato e della solidarietà”) ed infine la premiazione della seconda edizione del concorso fotografico “Le emozioni di una tradizione che non avrà mai fine”, tutto a cura della già citata Cooperativa “Aeclanum”.
Il 24 dicembre la Commissione-Giuria del concorso a premi “Il Migliore Falò” visiterà ogni falò partecipante e scatterà delle fotografie ad ognuno.
Come da consuetudine, venerdì 26 alle 19.30 presso la Chiesa ‘Santa Maria Maggiore’, a cura della “Fondazione Bruno Farmaceutici”, ci sarà il tradizionale “Concerto di Natale” che quest’anno omaggerà il Maestro eclanese Antonio D’Elia.
Ad esibirsi saranno il soprano Anna Corvino, il violinista Valerio Losito, il maestro Dario Paolini all’organo e pianoforte, l’Orchestra e il Coro Polifonico “S. Maria Maggiore” e il Coro di voci bianche “Pueri Cantores”, diretti dal maestro Rosanna Minichiello.
Sabato 27 la Commissione-Giuria del concorso “Presepe in famiglia” si recherà nelle abitazioni delle famiglie eclanesi che avranno aderito all’iniziativa per visionare e fotografare i vari presepi in gara.
Domenica 28 l’Associazione “Pro Loco La Fenice” darà vita a un momento dedicato ai più piccoli: alle 17.30 presso il Centro Comunitario “Santa Chiara” ci sarà una tombolata con ricchi premi, musica e divertimento assicurato per bambini e ragazzi di scuole elementari e medie. Ad allietare la serata un gruppo musicale e tanta animazione.
Nell’arco dell’evento verrà premiato il primo classificato del concorso “Il desiderio per il nuovo anno”. Nella sala, inoltre, verranno esposte le foto sia del Concorso a premi “Il Presepe in Famiglia” sia quelle de “Il Migliore Falò”, dei quali, durante la serata, verranno decretati i vincitori.
Le manifestazioni si concluderanno martedì 6 gennaio presso il Parco Archeologico “Aeclanum” dove, alle ore 20, ci sarà una suggestiva rappresentazione intitolata “La Venuta dei Re Magi guidati dalla Stella”, alle 20.30 seguirà il coinvolgente concerto del Coro “Vox Aurae”, che si fa promotore del messaggio sociale della musica gospel, presentando ad ogni esibizione una breve ma intensa spiegazione del significato dei testi originali in lingua anglosassone, impregnati specialmente di messaggi di fratellanza, solidarietà e uguaglianza fra tutti i popoli del mondo, al di là della razza, della religione, dello status sociale, dell’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Per finire, alle ore 21 avremo l’estrazione della “Lotteria Eclanese” con a seguire uno spettacolo musicale, il tutto accompagnato da stand gastronomici.
L’Assessore comunale Agnese Vietri, tra coloro i quali si sono tenacemente prodigati alla messa in moto della macchina organizzativa, ha gentilmente voluto rispondere ad alcune nostre domande.
Assessore Vietri come mai, dopo alcuni anni di stop, si è deciso di dar di nuovo vita a questi eventi natalizi a Mirabella Eclano?
«In questi ultimi anni nel periodo natalizio il centro storico di Mirabella, fulcro di attività commerciali da sempre apprezzate, aveva perso il suo smalto a causa di diversi fattori che ne hanno penalizzato l’andamento economico, tanto da portare in alcuni casi alla chiusura di diversi negozi, con una forte ricaduta sul piano morale di tutta la comunità, quasi dimentica del suo vivace passato. La nuova Amministrazione comunale si è proposta di smuovere l’immobilismo socio-economico in cui il paese versa ed ha promosso una serie di eventi natalizi che vadano ad inaugurare una nuova fase all’insegna dell’attivismo. Il cartellone natalizio è un insieme di puro divertimento e allegria: negozi aperti, botteghe di artigiani, enogastronomia faranno da cornice ad una due giorni di musica, con artisti di strada, sbandieratori e zampognari, di spettacolo musicale con i “Molotov” e Valerio Jovine, e di risate con i “Due x Duo” ed Enzo Fischetti. Inoltre altro grande evento da non perdere sarà la rappresentazione del Presepe Vivente con l’arrivo dei Magi, il 6 gennaio all’interno del Parco Archeologico di Aeclanum: sarà il nostro speciale saluto al Natale trascorso in armonia. Ed anche lì, ci saranno degustazioni e musica con il coro “Vox Aurae”, ed infine l’estrazione della Lotteria Eclanese».
Da dove, o meglio, da chi nasce la volontà di coinvolgere tutte le Associazioni presenti sul territorio eclanese? E come hanno accolto la proposta queste ultime?
«L’idea di coinvolgere tutte le Associazioni presenti sul territorio è nata all’interno dell’Amministrazione comunale in modo monocorde, in quanto la stessa vi ha scorto una maniera del tutto democratica di rimettere nelle mani degli stessi cittadini la possibilità di perfezionare il profilo commerciale e sociale di Mirabella. Le Associazioni, da parte loro, hanno risposto positivamente, partecipando con entusiasmo alle varie riunioni e proponendo idee che, a poco a poco, hanno preso forma nel cartellone natalizio proposto. La Pro Loco “La Fenice”, il “Tredicesimo Bue”, la ConfArtigianato, la “Pro Aeclanum”, la Misericordia, la Cooperativa “Aeclanum” e poi commercianti, artigiani, professionisti ci hanno dato una grande mano a realizzare l’evento natalizio, spinti dalla medesima voglia di riappropriarci della nostra identità e di risvegliarci dal torpore cui ci eravamo, ahimè, abituati».
C’è, tra questi, un evento a cui tiene particolarmente?
«L’evento a cui tengo in modo particolare è la realizzazione del “Ciciruottolo Gigante”, cui seguirà la distribuzione dei ciciruottoli a tutti coloro che vorranno essere presenti. Questa manifestazione sarà possibile grazie all’aiuto del gestore del Ristorante “Cucchiarone”, che si è reso disponibile a preparare i suoi ciciruottoli per la festa del 20 dicembre, e a cui va il nostro ringraziamento speciale. Quando ho immaginato di dare ampio spazio a questo dolce (tipico dell’Irpinia), l’ho fatto ripensando ai miei Natali da bambina, allorquando la mia amata nonna Rosina preparava per tutta la sua numerosa famiglia proprio i ciciruottoli. Per un mirabellano il Natale è famiglia, presepe, albero e ciciruottoli. Mi è sembrato, quindi, doveroso dare il giusto riconoscimento a questo dolce, dietro cui si riscoprono le origini della nostra tradizione e della nostra tipicità».
In tempi di “spending review” e di generale crisi economica, tanto nazionale quanto locale, quanto ha gravato sulle casse comunali l’allestimento di un cartellone del genere?
«Pur di non gravare sulle casse comunali si è pensato di ricorrere a sponsor con i famosi “Babbo Natale” affissi lungo le strade del Paese, a sponsor di imprenditori, ad offerte dei cittadini, alla messa in essere di una lotteria con ricchi premi, tra cui un I-phone 6, un televisore Samsung e un tablet. Inoltre, preziosi sono stati i contributi da parte di Regione, Provincia e Gal, quest’ultimo presente in modo fattivo e concreto nel nostro territorio, presenziando il giorno 20 dicembre alle ore 16.30, presso il Teatro Comunale, ad un convegno sulla Filiera Corta ed ortofrutticola di montagna. Parteciperanno alla tavola rotonda riguardo alle ultime strategie di sviluppo locale il nostro sindaco Francescantonio Capone, Salvatore Loffreda, direttore della Coldiretti di Avellino; Remo Damiano, agronomo ed esperto in sviluppo rurale; Eraldo De Simone, presidente della Commissione Enti pubblici dell’Ordine dei Commercialisti di Avellino e Giovanni Maria Chieffo, presidente Consorzio Gal Irpinia».
Assessore Vietri, in ultima battuta, cosa si augura per Mirabella Eclano per il 2015?
«Vorrei vedere nel prossimo 2015 una Mirabella più soddisfatta di sé e del proprio potenziale. Mi piacerebbe leggere negli occhi delle persone maggiore fiducia nel proprio avvenire e maggiore consapevolezza di quanto si possa realizzare, in modo costruttivo, per cambiare rotta. Auguro a tutti i miei concittadini un sereno Natale e un 2015 foriero di positività e soddisfazioni. Auguri a tutti!».

Fabiola Genua


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email