Windows 10, il nuovo sistema operativo Microsoft in arrivo nell’ultimo trimestre 2015

Foto Rubrica HiTech 2
E’ in arrivo il nuovo sistema operativo targato Microsoft, il successore di Windows 8.1 che sarà chiamato contro ogni aspettativa Windows 10 e Non Windows 9.

I “padroni di casa” Terry Myerson e Joe Belfiore hanno tenuto a precisare che il “salto” nella storica numerazione vuole mettere in risalto il “salto” tecnologico.
La data di uscita non è ancora chiara, il tutto è ancora in fase di sviluppo, ma i tanti rumors e alcune anticipazioni della Microsoft lasciano trapelare che il sistema cambierà molto, infatti verranno reinserite le Utility che in molti hanno rimpianto delle versioni precedenti.
La data approssimativa di uscita è fissata per l’ultimo trimestre del 2015.
Per ora le caratteristiche conosciute sono poche, ma la cosa che piacerà molto ai Windows 7 users sarà l’interfaccia desktop molto simile al precedente SO, infatti ci sarà un ritorno del tanto amato Menu start.
Inoltre, sarà inserito un assistente vocale (Stile SIRI di Apple) e uno Store unico sia per Mobile che per PC, ciò significa che il sistema sarà multipiattaforma, quindi si cercherà di annullare le differenze tra PC e Windows Phone. Altra novità sarà la possibilità di gestire 4 app in contemporanea con l’introduzione del Multitasking.
Infine, questa è la domanda che affligge un po’ tutti gli “smanettoni”: si pagherà per passare da Windows 8 a Windows 10?
La risposta della Microsoft è stata no, infatti sarà gratuito per chi usa Windows 8, ma a pagamento per tutti coloro che utilizzano ancora Windows 7 o il datato Windows Vista.
Il prezzo del pacchetto non è stato ancora ufficializzato, ma si aggirerà attorno alle 100 euro per la versione PRO.

Diego Bruno


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email