Apple: presentato il MacBook da 12”

Foto Rubrica HiTech Cop.Nel corso di un evento in diretta mondiale, lo scorso 9 marzo, Apple Inc. ha presentato le caratteristiche del nuovo Macbook da 12”, un laptop ultrasottile destinato a combinare la “portabilità” del Macbook air da 11” e la produttività del “fratello” con schermo più grande.
Anche se più piccolo, il device è equipaggiato da uno schermo “Retina” – già sperimentato su iPhone e iPad e noto agli appassionati della Mela – che offre una densità di pixel più elevata rispetto al precedente.
Le ventole per il raffreddamento sono state eliminate con lo scopo di ridurre il rumore che questi componenti presentano. A facilitare l’operazione saranno i processori “intel-M core”, “i5” e “i7”, quest’ultimi arrivati alla quinta generazione, che hanno una frequenza di corrente molto bassa che non richiede tassi di dissipazione elevati (non surriscaldano eccessivamente l’unità).
Nello specifico, le caratteristiche sono molto cambiate a partire dal Trackpad, ovvero la piattaforma che nei portatili sostituisce il mouse, che è stato ridimensionato e reso privo di tasti meccanici. Per quanto riguarda le colorazioni, Cupertino lo ha presentato nelle colorazioni grigio siderale, argento e oro, proprio come i modelli di iPhone 6.
Definita rivoluzionaria da Apple, l’introduzione dell’ingresso usb di tipo C, che consente maggiori prestazioni rispetto alle attuali, ma soprattutto sarà possibile inserire i drive nell’ingresso in entrambi i versi.
L’usb di tipo C è l’unica interfaccia (insieme all’ingresso/uscita audio) presente che servirà per sia per la ricarica, che per il trasferimento di dati con l’esterno.
Anche in questo modello la tastiera sarà retroilluminata. In più, il computer avrà 8 GB di memoria RAM “di serie”.
Il reparto “video” è gestito dalla scheda integrata di nuova generazione “Intel hd 5300”.
Sarà ovviamente presente il “solid state drive” meglio conosciuto come ssd: la memoria elettronica capace di lavorare ad altissimi livelli grazie alla velocità di scrittura e lettura molto elevata.
L’innovativo processore “Intel-M core” è stato montato per la prima volta sul Lenovo Yoga 3 che tuttavia non ha avuto grosso successo a causa della scarsa reattività della CPU. Sarà lo stesso anche per Il Macbook Air 12”?
Ad ogni modo sarà possibile scegliere tra i 3 processori intel: “M-core”, ”i5” e ”i7” a seconda delle necessità.
Il prezzo sarà di circa 1.300 euro e a salire a seconda delle configurazioni e sarà possibile acquistarlo dalla metà di quest’anno.

Diego Bruno


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email