Calcio: la Spartak Eclano del presidente Pino Tammaro conquista la 1ª Categoria

Foto Calcio Copertina

26 aprile 2015: 3 reti al Villanova e Spartak Eclano è promossa con ben tre giornate di anticipo.
La compagine del Presidente Pino Tammaro, guidata dal Mister Giovanni Coppola, batte a domicilio l’ultima della classe e stacca il biglietto per la ‘Prima Categoria’, coronando una stagione fantastica: 18 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte (di cui 3 a promozione già raggiunta), 61 gol fatti, 23 subiti, miglior attacco del girone, terza miglior difesa, miglior rendimento casalingo, miglior rendimento in trasferta. Numeri da urlo per la giovane squadra eclanese.
Per la redazione de “La Fenice” on-line, un emozionatissimo Pino Tammaro.
Presidente, si è chiuso un anno di emozioni e di sacrifici, ma che sono valsi vittorie e primato finale…
«Un’esperienza bellissima, vissuta grazie a questi ragazzi dal cuore immenso. Ci credevamo fin dall’inizio, ma è stato solo il triplice fischio contro il Villanova a farci rendere conto dei risultati ottenuti».
Come è stato sostenere un impegno del genere per una piccola squadra locale?
«Molto difficile, in quanto ti trovi a dover tenere uniti ragazzi dai 18 ai 40 anni, con differenti pensieri e modi di vedere le cose. Devi imparare ad essere un Presidente professionale e capace, con comportamenti da “papà”, che consiglia da amico».
Come considera il livello della rosa attuale in vista di un campionato in una categoria superiore? Tutti riconfermati? Trattative in vista?
«Il livello è già ottimo e con qualche acquisto mirato possiamo puntare in alto anche nella prossima stagione. Purtroppo non avremo a disposizione tutta la rosa di quest’anno. Alcuni dei ragazzi non riescono a far conciliare gli orari di lavoro ed è giusto che diventi la loro priorità. Per sostituirli, sono già in trattativa con quattro ragazzi, sempre di Mirabella, ma per adesso non posso ancora sbilanciarmi».
Intanto, l’impresa calcistica ottenuta dallo Spartak Eclano non ha lasciato indifferente il Sindaco di Mirabella Eclano Francescantonio Capone che, in occasione della premiazione voluta dal Presidente Pino Tammaro per omaggiare di una medaglia i suoi ragazzi, ha aperto, lo scorso 18 maggio, le porte della sala consiliare e ha presenziato tutta la cerimonia.
Il primo cittadino di Mirabella Eclano ha espresso tutto il suo orgoglio per i risultati ottenuti dallo Spartak Eclano, complimentandosi con tutta la squadra per aver sposato in pieno l’anima dello sport eclanese, portando in alto i colori della loro società.
Un ringraziamento in particolare è andato al Presidente PinoTammaro e al Mister Giovanni Coppola, primi artefici di questi successi.
Infine, il Sindaco Francescantonio Capone ha chiesto a tutto il ‘team’ di puntare sempre in alto, ma con intelligenza e sacrificio: vanno benissimo le vittorie, ma fondamentale è anche divertirsi.”

Andrea De Gennaro