Portici, torneo regionale di nuoto: sul podio il giovane eclanese Gregorio Carmine Papaleo che conquista il titolo di “Campione Campano”

Foto Nuoto 1Giornata decisiva per la società ‘Incontro S.S.D.’ di Ariano Irpino, la cui squadra agonistica di nuoto si è cimentata in due competizioni di notevole rilievo.
Due Campioni regionali nella Quarta tappa finale del Trofeo “Campioni Campani” a Portici. A partire da novembre i giovani atleti ufitani si sono fronteggiati in quattro tappe con gli atleti delle migliori società sportive campane affiliate alla Federazione Italiana Nuoto, al fine di selezionare i partecipanti alle Nazionali, che si terranno nel prossimo mese di giugno.
Presso il Centro Sportivo di Portici, tra sabato 16 e domenica 17 maggio, si sono affrontati 405 partecipanti appartenenti (atleti nati dal 1998 al 2009) a più di venti società sportive provenienti da tutta la Campania.
Intanto, la Società ‘Incontro S.S.D.’ di Ariano Irpino si è distinta egregiamente con cinque atleti in gara.
Primo posto e titolo di ‘Campione Campano’ per Gregorio Carmine Papaleo, anno 1998, nei 100 mt. misti maschile e primo posto e titolo di ‘Campione Campano’ per Francesca Panella, anno 2003, nei 100 mt. stile libero femminile.
Brillanti anche le prestazioni di Valentina Di Paola, anno 1999, nei 100 mt. misti femminile, di Andrea Terranera, anno 1999, nei 100 mt. misti maschile e di Antonio Gallo, anno 1999, nei 100 mt stile libero.
Grande soddisfazione per il giovanissimo tecnico Mario Altavilla e per la direttrice sportiva Manuela Puopolo, considerato non solo il notevole numero di partecipanti ma anche il livello avanzato della manifestazione e il rigore della disciplina richiesta dalla Federazione.
Intanto, nella stessa giornata, presso l’Impianto sportivo natatorio ‘Terminio Cervialto’ di Cassano Irpino, si è svolto il Campionato interregionale estivo open di ‘nuoto pinnato’.
Anche in questa occasione il team del tricolle nella categoria ‘Master’, sempre allenato da Mario Altavilla, ha riportato risultati lusinghieri.
Infatti, Riccardo Di Chiara nella categoria ‘Master 25’ ha conquistato due secondi posti nei 50 e nei 100 mt. stile libero maschile; Marco La Carità nella categoria ‘Master 40’ ha ottenuto il terzo posto nei 50 mt. stile libero maschile; Antonio Rossetti nella categoria ‘Master 45’ si è aggiudicato due terzi posti nei 50 e 100 mt. stile libero maschile; Nicola Piccolo si è distinto nella categoria ‘Master 35’ nei 50 mt. stile libero maschile. I quattro atleti ufitani, inoltre, hanno conseguito il terzo posto nella staffetta 4×50 stile libero.
Giornata intensa e determinante per tecnico, atleti e direttore sportivo, ma pienamente appagante perché un lavoro programmato e dettagliato negli obiettivi raggiunge sempre risultati eccellenti.

Fi. Ru.