Samsung: Galaxy S6 ed S6 edge

Foto 1 Rubrica HiTech

La famiglia “Galaxy S” si arricchisce altri due dispositivi presentati al Mobile World Congress: il Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge.
Si distinguono per la forma dello schermo, la versione ‘edge’ ha infatti un cristallo curvo, adottato già da samsung in una delle sue ultime linee di televisori.
Entrambe le versioni sono costruite con materiali di ottima fattura come il vetrino “Gorilla Glass 4” che ricopre il display e le scocche in alluminio.
L’ampio display degli smartphone è un “Super Amoled” con risoluzione ‘quad hd’ da 5.1”. Il reparto video è affidato alla GPU octa core ARM Mali-T760, la fotocamera da 16 mpx garantisce un’ottima risoluzione fotografica e video che arriva fino al 4k UHD, mentre la fotocamera interna è da 5 mpx.
Il processore garantisce la potenza più assoluta grazie all’octa core ad alta frequenza (4×1,5 ghz; 4×2,1 ghz-64 bit).
I ‘device’ sono equipaggiati con l’ultima versione di android “Lollipop” e Touchwiz (interfaccia grafica Samsung) rinnovata.
Quanto a prestazioni, le differenze sono esigue. E’ tutta una questione di preferenze estetiche.
Piccolo passo indietro per quanto riguarda l’impermeabilità, i due smartphone mancano della certificazione IP67.
Ma quali vantaggi offre uno schermo curvo?
La curvatura della versione ‘edge’ permette una presa migliore e quindi una migliore ergonomia, garantendo un’esperienza utente più confortevole quando si utilizza il ‘device’ con una sola mano.
La novità influisce anche nel prezzo: la differenza tra ‘S6 edge’ e ed il suo fratello “minore” S6 è di 40 euro a parità di memoria ROM (32 gb), rispettivamente € 889,00 e € 849,oo.

Diego Bruno


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email