Mirabella Eclano: 2ª Edizione “Rioni in Corsa”, grande partecipazione di atleti e di pubblico

11953485_1660889357487859_3746343855823605332_o

Successo, oltre le aspettative, per la 2ª Edizione di “Rioni in Corsa”: una gara podistica di circa dieci chilometri, organizzata da Gerard Pastore, Lello Blasi ed Antonino Sirignano.
Oltre cento sono stati i partecipanti che hanno dato vita alla competizione sportiva, la più attesa del ‘settembre eclanese’; otto, invece, sono stati i Rioni che si sono sfidati lungo i tre giri del tortuoso percorso cittadino.
Alla fine l’ha spuntata il Rione Passo che, oltre alla vittoria di squadra, ha piazzato tre dei suoi atleti ai primi tre posti.
Infatti, la gara podistica è stata vinta da Lello Capone, mentre il secondo posto è toccato a Prisco Guerra ed il terzo a Gregorio Papaleo.
Il trofeo dell’edizione di quest’anno è stato intitolato alla memoria di ‘Salvatore Pepe’, un giovane e stimato uomo di sport, atleta di riferimento della pallavolo locale, troppo prematuramente scomparso.
Per l’occasione abbiamo rivolto alcune domande agli organizzatori dell’evento sportivo.
Come nasce l’idea di questo evento “RIONI IN CORSA” e quali mansioni gli organizzatori svolgono durante la gara?
«Constatando che un numero sempre crescente di persone si sta appassionando alla corsa, l’idea di ‘Rioni in Cors’a nasce dalla volontà di mettere in competizione tutti i validi atleti del nostro paese ed al tempo stesso, sotto la bandiera del rione di appartenenza, coinvolgere il maggior numero di persone a partecipare ad una ‘festa dello sport’, magari facendo soltanto una bella passeggiata in compagnia. L’organizzazione della gara richiede un impegno costante: la scelta della formula e del percorso, la determinazione di un regolamento condiviso, il coinvolgimento delle persone per la formazione delle squadre, le autorizzazioni per la chiusura delle strade, le assicurazioni obbligatorie per tutti i partecipanti, l’animazione dell’evento. Durante la gara noi organizzatori siamo impegnati sia a controllare che il percorso è ben delimitato ed accessibile, esclusivamente agli atleti ed agli spettatori, sia a garantire che venga rispettato il regolamento ed a permettere per quanto possibile a chiunque di divertirsi».
Ricevete contributi economici dalla locale Amministrazione comunale o da altri Enti?
«Gli unici contributi economici provengono dalle sponsorizzazioni di privati, mentre l’Amministrazione comunale locale e la Polizia municipale, da parte loro, ci offrono sempre la massima disponibilità di luoghi e mezzi, affinché la manifestazione sportiva possa svolgersi in armonia ed in sicurezza».
Visto il successo ottenuto, state già pensando di organizzare la terza edizione?
«Riscontriamo un sempre maggiore interesse per la disciplina sportiva ed un sempre più caloroso coinvolgimento di gente, uomini e donne, nonni e bambini; questo ci stimola a continuare. Sicuramente, con lo stesso entusiasmo che ci ha animati nelle prime due edizioni, ci impegneremo ad organizzare la terza».
Ultime riflessioni…
«Sono tre i motivi principali che ci fanno ritenere soddisfatti della manifestazione. Il primo è di aver permesso ai tanti validi atleti della nostra Città di presentarsi alla Comunità quali atleti di ottimo livello, spesso riconosciuti come tali soltanto altrove. Il secondo è di aver ‘liberato’ l’attività podistica dall’appellativo di ‘esercizio fisico consigliato dal dietologo’, restituendole la sua dignità di sport di disciplina e sacrificio e riconsegnando, a chiunque ne sia appassionato, la serenità di praticarlo. Il terzo motivo, ma forse il più importante, è quello di aver permesso a chiunque di godersi per un po’ le strade della propria cittadina e di sentirle fisicamente, entrando in simbiosi con ambienti e luoghi a cui spesso si sfugge distrattamente».

Ge.Pa.


Print pagePDF pageEmail page

Print Friendly, PDF & Email