Riuscita la XXXIII Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Aeclanum”

poesiafio

Atteso come ogni anno, il Premio Nazionale di Poesia “Aeclanum” è giunto alla XXXIII edizione. Presso il Teatro comunale di Mirabella Eclano, lo scorso 19 settembre, si è svolta la manifestazione con grande e sentita partecipazione delle Autorità civili e scolastiche, di parte nutrita della cittadinanza e degli alunni del locale Liceo Classico e Scientifico “Aeclanum”.
L’Associazione culturale “Linea Eclanese” riesce sempre a rinnovare il fermento compositivo e lo scambio intellettivo di tutti i partecipanti, legata al celebre “nomen” del Preside Pasquale Martiniello, ideatore dell’evento culturale che fa risuonare la cittadina eclanese della Media Valle del Calore sul piano nazionale. Grazie all’impegno profuso su questa scia, la professoressa Luisa Martiniello continua la tradizione di famiglia.
Il Concorso si articolava in due sezioni:
Poesia Edita – Sezione A: 1° Premio “Giuseppe Giacalone” per Giannicola Ceccarossi – Roma; 2° Premio per Giovanni Bottaro – Molino del Pallone (BO); 3° Premio per Antonio Lonardo – Modica (RG).
Poesia Inedita – Sezione B: 1° Premio “Giuseppe D’Errico” per Umberto Cerio – Larino (CB); 2° Premio per Fulvia Marconi – Ancona; 3° Premio per Carla Baroni – Ferrara.
Si concludeva con il prestigioso Premio “Aeclanum” alla cultura “Pasquale Martiniello” che è stato assegnato a Nicola De Blasi, accademico corrispondente dell’Accademia della Crusca, professore ordinario di Linguistica Italiana nell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Le poesie, invece, sono state lette dalla professoressa Luisa Martiniello e dalla figlia Antonella De Caro.
La Giuria di merito era così composta: Presidente ch.mo prof. Nazario Pardini – Ordinario di Lingua e Letteratura Italiana a Pisa; Vice Presidente prof. Antonio Crecchia – poeta, scrittore, saggista e critico letterario; prof. Mario A. Iarrobino – critico letterario; prof. Paolo Saggese – critico letterario; prof. Carmelo Consoli – poeta e critico letterario; prof.ssa Franca Canapini – poetessa e scrittrice.
Ulteriore particolarità del Premio è consistita nella forte partecipazione espressa dagli allievi del Liceo Classico e Scientifico “Aeclanum” di Mirabella Eclano, che hanno commentato con analisi critiche e testuali le poesie vincitrici.
Infatti, Gregorio Carmine Papaleo, Michele De Bellis, Laura Lo Pilato, Irene Tecce, Emma Manganese, Lia Fontanarosa, Vanessa Ruzza e Maria Grazia Sorrentino, della quinta classe del Liceo Classico “Aeclanum” e Teresiana Guarino della terza classe del Liceo Scientifico hanno espresso egregiamente gli insegnamenti tecnici della brillante professoressa Martiniello, con le congratulazioni dei premiati che faranno menzione nei loro scritti del lavoro svolto dai ragazzi.
Alla manifestazione, che si è svolta con il patrocinio del Comune di Mirabella Eclano e della Parrocchia di Santa Maria Maggiore, sono intervenuti il Sindaco della cittadina eclanese Francescantonio Capone e il professore Antonio Crecchia, poeta, saggista, storico e critico letterario.
Nel corso dell’evento è stato reso omaggio al Preside, poeta, compositore e critico letterario Giuseppe D’Errico.
Nella splendida cornice della “Tirata del Carro”, la “vis poetica” ha coronato di tinte idilliache il panorama di questo paese. I principi solidi e i valori positivi sono ancora una volta strumenti di crescita sociale.
Convogliare personalità emerite sul piano nazionale è il frutto di anni di lavoro e far risuonare il nome della città di Mirabella Eclano è auspicio di nuove frontiere.
Infatti, rileggendo e prendendo da esempio i versi del Preside Martiniello si potrà “con il fuoco d’una rosa” creare “un’alba di perdono” per un futuro che stimoli sempre nuove risorse umane.

Fiorella Ruta