Una nuova partenza nel ricordo di Benigno

articoloeditoriale

È dura ripartire senza Benigno ma dobbiamo farlo. Dare continuità al progetto de La Fenice” online, organo ufficiale dell’associazione Pro Loco “La Fenice”, era uno dei suoi più grandi desideri. Lo testimonia il fatto che fino a pochi giorni prima della Sua scomparsa ha voluto curare quella che sarebbe dovuta essere l’edizione di settembre 2016, esortandoci a concludere gli articoli ed i servizi che ci aveva affidato.

È proprio in sua memoria ed onore che intendiamo continuare questa esperienza, nello spirito che ha caratterizzato sin dall’inizio la linea editoriale del nostro giornale online: informare la comunità eclanese per stimolare un dibattito pubblico troppo spesso “anestetizzato” da pigrizia, paura, difesa di interessi del proprio orticello.

Nel Maggio del 2013, mese in cui il giornale venne pubblicato nella sua nuova veste di periodico online, Benigno scriveva nel primo editoriale:

<<Perché «La Fenice» on-line? La risposta è semplice: per entrare nel particolare, per approfondire, per capire insieme e di più. Ancora, per stimolare l’attenzione ma anche per incoraggiare, persuadere e provocare quanti possono, ma nulla fanno per la Comunità in cui vivono. Desideriamo coinvolgere, sostanzialmente, i cittadini eclanesi in un discorso nuovo, in una voce ‘libera’ e di ampio respiro.

Siamo, quindi, per il pluralismo della verità, ovvero pluralisti nel senso di comprendere e considerare più aspetti di una stessa verità.

In che modo? Promuovere, più che subire; anticipare, più che discutere sulle cose già avvenute, sui “vestiti” già confezionati e sulle “casacche” pronte per essere solo indossate>>

Benigno voleva una Città meno indifferente, più partecipe delle vicende delle quali, il più delle volte siamo soggetti passivi; una Città che potesse riscoprire la consapevolezza di sé, anche attraverso la valorizzazione delle sue potenzialità artistiche e delle memorie storiche e popolari; ma anche un Giornale che rappresentasse una palestra per i giovani, uno spazio in cui valorizzare le potenzialità di ognuno, e dove ognuno potesse disegnarsi un ruolo da protagonista.

E’ con questo spirito, con la stessa determinazione, che intendiamo ripartire, arricchendo il giornale di nuove rubriche e contenuti, dando il benvenuto a nuovi collaboratori e collaboratrici che renderanno sicuramente La Fenice online più completa e plurale.

Diciamo “arrivederci” a chi ha deciso di terminare la sua collaborazione in redazione, con la consapevolezza che tutti, nessuno escluso, hanno rappresentato un tassello importante per la costruzione di questo progetto.

Un grazie, doveroso e sentito, agli amici de La Pro Loco “La Fenice” ed in particolare al Presidente Mario Belmonte nonché editore de La Fenice online, che quotidianamente ci sono di stimolo ed incoraggiamento a tenere viva la “fiamma” dell’informazione.

Ed infine un grosso “In bocca al lupo!” al nuovo direttore responsabile Gerard Pastore.

Gli auguro di svolgere il suo compito nel solco degli insegnamenti del nostro amico e maestro comune, animato dalla passione per la nostra Città che lo ha sempre contraddistinto, sapendo che troverà al suo fianco l’intera redazione, e si spera, tanti lettori attenti e partecipi, pronti a darci lo stimolo giusto a fare sempre più e sempre meglio.

Ad maiora!

Carmine Bruno