Celebrata dall’I.C. Guarini “La festa degli alberi”, grande attesa per il presepe vivente del 17 dicembre

testataalbero

Il giorno 21 novembre gli alunni delle classi IVA, IVB, VA e VB, della scuola primaria di Mirabella Eclano capoluogo sono stati coinvolti nella “festa degli alberi”, iniziativa rientrante nell’ambito del laboratorio “Insieme si può”.
I bambini sono stati opportunamente sensibilizzati sull’importanza degli alberi e al rispetto dell’ambiente, attraverso un lavoro capillare di interdisciplinarietà, spingendoli in questo modo a capire che gli alberi sono fonte di vita per gli esseri viventi, poiché forniscono l’ossigeno e costituiscono il filtro che ci consente di respirare aria pulita e salubre. Gli alberi sono alleati preziosi per la nostra vita; rappresentano, da sempre, un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura fatto di rispetto ed armonia.

L’impianto metodologico-didattico si è basato sulla memorizzazione di testi poetici, piccoli dialoghi, brevi recitazioni, e la realizzazione di cartelloni. Ciò è avvenuto in presenza del Vice Ispettore Armida Rebruga e dell’Assistente Capo Roberto Nizzolo del Corpo Forestale dello Stato, i quali hanno assistito con vivo interesse all’esposizione di ciascun alunno, interagendo con loro, rispondendo alle varie domande formulate e dando maggiori spiegazioni sulla normativa a tutela del paesaggio e della natura. I rappresentanti del Corpo Forestale hanno, inoltre, coinvolto i bambini nella piantumazione, all’esterno dell’edificio scolastico, di tre distinte tipologie di giovani piante arboree. Lo scopo di questo evento è stato quello di sensibilizzare i “cittadini in erba” e infondere loro il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi.

La festa degli Alberi costituisce una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che meglio dimostra come il culto e il rispetto dell’albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.

Nell’ambito delle iniziative natalizie poste in essere dai docenti della scuola primaria, si segnalano:

  • La visita degli alunni di tutte le classi alla comunità alloggio per anziani “Maria Teresa S.a.s” di Mirabella Eclano. Dette visite, che hanno avuto inizio il 29 novembre con i 41 alunni delle classi IA e IB, hanno il fine di portare un sorriso e un gesto di festosa solidarietà alle anziane ospiti della struttura, testimoni e custodi del tempo passato, fonte di ricchezza umana, culturale e sociale;
  • La prima edizione del “Presepe Vivente”, rappresentato dagli alunni della scuola primaria di Mirabella Eclano che si terrà presso la palestra comunale il giorno 17 dicembre 2016 dalle ore 17.30

 D. D.


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email