Ritorna “La Fenice” on-line e si riaccendono le polemiche e le intimidazioni: non arretriamo di un centimetro nell’informare l’opinione pubblica, garantendo il dibattito e il diritto di replica

banneruniti

La Fenice online, dopo un anno di stop causato dall’assenza per motivi di salute del nostro compianto fondatore Benigno Blasi, ha ripreso la sua cadenza di pubblicazione mensile, proponendovi articoli ed inchieste sull’attività amministrativa e non solo, arricchendosi di nuovi collaboratori e più ampie rubriche, mantenendo sempre il suo taglio plurale, ma con un occhio di riguardo alla realtà eclanese.

Con la ripresa delle pubblicazioni, puntuali, sono ritornate alcune polemiche e i malumori. Non da parte dei lettori, e questo ci conforta -sono state ben 25 mila le singole visualizzazioni della scorsa edizione- bensì da chi ha trovato scomodi, indiscreti o “rompiballe” alcuni contenuti di informazione, sebbene questi ultimi si riferissero, come di consueto, a fatti circostanziati e corredati da verificabili riferimenti documentali, in alcuni casi anche “audio-video”.

Ci pare doveroso, perciò, precisare che chiunque può rivolgersi al Direttore Responsabile Gerard Pastore, mediante l’utilizzo della casella mail redazionelafenice@gmail.com qualora volesse replicare o smentire i fatti e le circostanze riportate negli articoli.

La Fenice Online ha sempre garantito e sempre garantirà il diritto di replica e/o smentita a chicchessia.

Di certo, per replicare o smentire un fatto riportato, sono necessarie valide contro-argomentazioni, riconosciuti e precisi riferimenti documentali… insomma, bisogna avere qualcosa da dire!

Quando qualcosa da dire non la si ha, o se altro non si può fare che confermare quanto pubblicato (come in taluni audio-video), un dignitoso silenzio e la riflessione sui propri errori sarebbero le cose più opportune da mettere in atto.

D’altronde l’Uomo è il suo stile, e quando a venire meno sono le virtù della prudenza e della temperanza, ecco che si corre il rischio di scivolare nell’intimidazione, nella provocazione o, peggio ancora, nella ritorsione.

Il nostro giornale online, lo ricordiamo, è l’organo ufficiale dell’associazione Pro Loco “La Fenice”. La sua redazione, tuttavia, non è espressione diretta dell’associazione, essendo composta anche da giornalisti e redattori non iscritti alla Pro Loco. Il giornale, l’intera redazione ed il suo Direttore Gerard Pastore sono dotati di piena autonomia nel rispetto della deontologia professionale, in pieno spirito di servizio alla comunità eclanese, ed in memoria del suo Fondatore.

Ed è proprio al Direttore Responsabile che bisogna rivolgersi per qualsiasi contributo, annotazione, smentita o replica, e non all’Editore.

Chi legge i giornali questo lo sa; chi, invece, i giornali li sfoglia, probabilmente lo ignora.

La Redazione