Bagno di folla alla Via Crucis svolta presso il Parco Archeologico Aeclanum – adesso il sipario si alza nel Centro Storico di Mirabella Eclano Venerdì 14 aprile dalle ore 20.00

E’ passione ad Aeclanum

Cala il sole sull’antica Aeclanum ed al lume delle candele si rivive la Passione di Cristo, l’antico rito della Chiesa cattolica che attraversa il percorso doloroso di Gesù sino alla sua crocifissione sul monte Golgota. L’iniziativa, patrocinata dal comune di Mirabella Eclano, rientra nel programma annuale della Pro Loco La Fenice, diretta dal Presidente Mario Belmonte, ed è stata sposata con grande entusiasmo dalla partecipazione spontanea di un gruppo di giovani eclanesi. Un ringraziamento sincero per il grande impegno profuso nel garantire la riuscita della manifestazione va a : Misericordia di Mirabella Eclano, Tino Sirignano e Adriano Imbriano nonché all’Assessore Raffaella Rita D’Ambrosio.

Aeclanum, municipio romano e sede vescovile di eccellenza, diviene suggestivo scenario della Via Crucis, un itinerario spirituale che ha portato, idealmente, ogni credente nella lontana Gerusalemme. L’emozione tra gli spettatori è tangibile, nel silenzio si assiste alla rappresentazione che parte con l’arresto di Cristo nell’orto del Getsemani, l’episodio che dà inizio alla passione vera e propria.

L’antica domus romana, fiore all’occhiello del Parco archeologico Aeclanum,  accoglie la scena dell’interrogatorio del sommo sacerdote Caifa, un interrogatorio dalla forte carica emotiva, in seguito al quale Gesù è condannato colpevole per essersi equiparato a Dio.

E ritornano a splendere gli scavi, situati nella località Passo di Mirabella, grazie a questa iniziativa culturale capace di attirare un pubblico attento e partecipe, che con interesse si sposta verso il complesso termale, (II s.d.c.), dove i preparati figuranti mettono in scena il processo di Pilato. E’ lì che Gesù di Nazareth viene condannato definitivamente colpevole di lesa maestà per essersi proclamato re dei Giudei, ed è lì che ci si prepara ad assistere all’ultimo atto della Via Crucis; è ormai buio quando i soldati romani, coperti dalle pesanti armature, flagellano il corpo di Cristo e ne  incoronano di spine il capo. Vengono issate le croci, centralmente è il figlio di Dio, gli spettatori sono muti, la passione è compiuta, Gesù è morto.

La rappresentazione si conclude con un plauso commosso, un viaggio religioso che la Pro Loco La Fenice e quanti citati prima hanno deciso di riproporre per venerdì 14 aprile, a partire dalle ore 20.00, nel centro storico di Mirabella Eclano, dove nel pomeriggio si potrà prendere parte anche alla suggestiva processione che porterà tra gli antichi vicoli del paese la statua della Madonna Addolorata e del Cristo morto.

Désirée Risolo