I.C. “ Raimondo Guarini”: Semifinali italiane dei Campionati Internazionale di Giochi Matematici. Centro PRISTEM – Università Bocconi

deborah1

Sabato 18 marzo 2017, un folto gruppo di alunni dell’I.C. “Raimondo Guarini” di Mirabella Eclano – sezione scuola secondaria di primo grado, accompagnati dai genitori, ha partecipato alla Ventiquattresima Edizione Nazionale dei Giochi Matematici, organizzata in Italia dal centro PRISTEM dell’Università Bocconi il cui slogan è: “Logica, intuizione e fantasia”.

I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle gare matematiche per partecipare alle quali occorre una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema, apparentemente molto complicato, è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Concretamente, i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si sono svolte nelle diverse sedi il 18 marzo 2017), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, presso la sede dell’Università “Bocconi”, il 13 maggio 2017) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2017.
In ogni competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti hanno di fronte un certo numero di quesiti che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) e in 120 minuti per le altre categorie.
Sono più di 200.000 i partecipanti nel mondo che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “quesiti”, provenienti da ogni dove. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti”, mentre gli iscritti all’edizione 2015-2016 sono stati  quasi 60.000!

I partecipanti eclanesi si sono dati appuntamento, come detto, il giorno 18 marzo u.s. alle ore 14 presso il Liceo Statale Paolo Emilio Imbriani di Avellino che, da anni, si adopera per promuovere queste iniziative accogliendo i partecipanti delle diverse sedi, divisi per categorie, nelle numerose aule messe a disposizione.

Alle 14:30 è iniziata la prova e il silenzio è calato sull’ Imbriani;   ognuno, raccolto nei suoi pensieri e confidando nelle proprie capacità, ha portato a termine l’elaborato che è stato loro somministrato.

I risultati delle prove hanno messo in luce un buon livello di preparazione dei giovani discenti del “Guarini”, uno dei quali, Vincenzo Capone della classe 2B, si è classificato tra i primi dieci della propria categoria in posizione utile per accedere alla fase successiva.

Menzione meritano anche gli altri partecipanti dell’ istituto eclanese che hanno comunque ben figurato tenendo alto il nome  della nostra scuola.

Questo risultato incoraggiante si affianca al lusinghiero podio dell’ex alunno Mario Cuoco nei prestigiosi “Giochi di Archimede” dimostrando, ancora una volta, le ottime capacità dei nostri studenti e la sapiente guida dei docenti.

D.D.


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email