I giornali di Pro Loco si incontrano al 6° Convegno GEPLI il 16,17 e 18 giugno 2017 in Sicilia a Castroreale (Me) – Il giornale “La Fenice” on-line invitata a partecipare come uno dei primo giornali sul web – porterà con se tantissime testimonianze eclanesi anche di prodotti locali e artigianali.

gepli

Sono circa 70 le testate giornalistiche nate nell’ambito delle Pro Loco, sparse nella maggior parte delle regioni d’Italia.
Per festeggiare i 40 anni di vita del suo giornale “Cose Nostre”, la Pro Loco di Caselle Torinese nel marzo 2012 organizzò ed ospitò il primo incontro nazionale di questi giornali. Alla manifestazione parteciparono i delegati di 16 testate giornalistiche, provenienti da 11 diverse regioni d’Italia.
Fra le proposte operative concrete, emerse dall’incontro di Caselle, ci fu quella di utilizzare i supporti di comunicazione a basso costo resi disponibili da Internet, per interagire e mettere in comune materiale giornalistico (articoli, rubriche, pubblicizzazione di eventi, ecc.), esperienze, idee. Così, quattro anni fa, nel settembre del 2012, nacque GEPLI, acronimo per Giornali Editi da Pro Loco d’Italia. Il progetto fu presentato al Congresso UNPLI di Loano, suscitando notevole interesse. All’indirizzo www.gepli.com da allora è operativo un forum su Internet, di libero accesso per tutti ma rivolto in particolare al mondo che ruota attorno ai giornali delle Pro Loco. Il forum ha ospitato finora oltre 700 interventi, su 82 diverse discussioni, divise su tre sezioni: FARE PRO LOCO – FARE IL GIORNALE – COMMUNITY GEPLI.
Oltre a GEPLI, una seconda eredità dell’incontro di Caselle è stata la trasformazione di quell’evento in appuntamento annuale itinerante. L’incontro 2013 è stato ospitato, nel Friuli, dalla Pro Loco di Spilimbergo, in concomitanza con i festeggiamenti per i 50 anni di uscite della sua rivista (Il Barbacian). Gli incontri 2014, 2015 e 2016 sono avvenuti rispettivamente in Abruzzo (a Sant’Omero, giornale S@ntomero), Puglia (a Ruvo di Puglia, giornale Il Rubastino) e Campania (a Palma Campania, giornale Il Foglio).
La sesta regione italiana che sarà coinvolta dalla manifestazione GEPLI sarà ora la Sicilia. Questo grazie alla candidatura presentata da uno dei tre giornali di Pro Loco ora attivi nell’isola. Parliamo della testata Artemisia News, edita dalla Pro Loco di Castroreale (ME). L’appuntamento con Castroreale, da poco entrato nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia, è per il fine settimana del 16, 17 e 18 giugno. Il tema scelto per l’incontro di quest’anno è il codice etico del giornalismo.
Ma come già per le precedenti edizioni, il meeting sarà l’occasione, per i delegati delle varie testate, di confrontarsi sui temi caldi per il settore. La migrazione fra carta stampata e WEB è senz’altro uno di questi. Sotto questo aspetto preziosa potrà essere la testimonianza che potrà portare “La Fenice” on-line di Mirabella Eclano, uno dei primi giornali editi da Pro Loco a lasciare del tutto la carta stampata e proporre, già dal 2013, il suo giornale on-line: un periodico che pubblica articoli non solo di attualità, di cultura, eventi e sport attinenti alla realtà eclanese, ma anche alle vicende amministrative locali, denunciando anche le anomalie e incongruenze che ritiene di riscontrare.
Oggi il giornale “La Fenice”, in base ai report delle visualizzazioni, conta una media di circa 30.000 accessi al mese, di cui molte da oltre oceano, a testimonianza dell’attenzione anche degli eclanesi all’estero. L’utilizzo dei know-how più recenti in campo informatico è reso possibile nel caso specifico dalla diretta esperienza del nuovo  Direttore Responsabile Gerard Pastore, succeduto dal mese di ottobre 2016 al compianto dott. Benigno Blasi, fondatore del periodico e della stessa Pro Loco La Fenice.

P.Ribaldone
Responsabile GEPLI