LICEO SCIENTIFICO AECLANUM: II EDIZIONE PALESTRA DI MATEMATICA

palestradimatematicaII

Con la premiazione di tutti i partecipanti si è ufficialmente conclusa la seconda edizione della palestra di matematica, organizzata dal Liceo Scientifico “Aeclanum” in collaborazione con il CIRPU – nella persona del Presidente prof. F. Saverio Tortoriello – e del DipMat dell’Università degli Studi di Salerno.

“La matematica è un universo magico” dice il prof. Di Feo, direttore della palestra, il cui scopo è quello di dimostrare che una disciplina ostica può essere appresa con il divertimento, esercitando la mente degli allievi con strumenti e metodologie diverse da quelle prettamente curriculari, attraverso lezioni di Cripto-aritmetica, Geometria, Algebra, Logica, Statistica e Calcolo combinatorio e delle probabilità e Teoria dei numeri e dei resti.

Alla piacevole serata, organizzata dalla vulcanica ed appassionata prof.ssa Rosina Pascuccio, sono intervenuti tra gli altri il Preside del Liceo “Aeclanum” prof. Sabato Centrella, il Sindaco di Mirabella Eclano prof. Francescantonio Capone, l’assessore alla cultura prof.ssa Agnese Vietri, il Presidente del Rotary Club Avellino Est Centenario prof. Pasquale Morella ed il Presidente della Provincia di Avellino dott. Domenico Gambacorta che, nel suo intervento, ha ribadito l’impegno della Provincia a sostegno dell’edilizia scolastica.

L’ottima riuscita anche di questa seconda edizione della palestra di matematica ha convinto ancor di più amministrazioni e istituzioni scolastiche ad incentivare e supportare queste iniziative che riscuotono grande successo ed interesse tra i ragazzi; infatti, come anticipato dalla prof.ssa Pascuccio, vi è già un nutrito gruppo di studenti che intende iscriversi alla quarta edizione della palestra estiva Laceno per dare continuità all’alta formazione.

L’evento, realizzato presso il Park Hotel L’Ulivo di Mirabella Eclano, è stato allietato da tre contributi musicali offerti da una rappresentanza di allievi del Liceo musicale di Gesualdo; tutti i 61 giovani partecipanti al corso di alta formazione sono stati chiamati sul palco, premiati con attestati di merito ed omaggiati di libri di narrativa donati dal Rotary Club.

La palestra di matematica costituisce solo una delle varie iniziative di successo che hanno visto protagonista il Liceo “Aeclanum” di Mirabella Eclano i cui numerosi studenti, sotto l’attenta guida di eccellenti docenti, continuano a dare lustro e soddisfazioni alla nostra cittadina; si ricordano doverosamente, tra le tante iniziative, le lezioni di Alta Formazione afferenti le discipline umanistiche, tenutesi presso il teatro comunale di Mirabella Eclano, che hanno visto la partecipazione ed il contributo di illustri docenti dell’ateneo salernitano.

DD