Bocciodromo… continuano gli atti vandalici a discapito dei contribuenti! L’ Amministrazione Comunale dispone l’acquisto di un sistema di video sorveglianza.

L’Associazione ASD Bocciofila Eclanese, che ha in gestione il Bocciodromo Comunale, con non poche difficoltà, riesce sempre a dare il proprio contributo al territorio organizzando eventi e collaborando con altre associazione per promuovere iniziative.

Purtroppo, però da diversi mesi la struttura (comunale) è vittima di deprecabili atti vandalici, danni all’immagine ed altro.

Gli ultimi in ordine di tempo, sono quelli relativi al contatore dell’energia elettrica:

in un primo momento il contatore è stato spaccato con estrema professionalità, probabilmente con l’intento di creare un corto circuito. Prontamente sostituito, a distanza di una settimana il nuovo contatore prendeva nottetempo misteriosamente fuoco! Soprattutto il secondo episodio ha suscitato grande preoccupazione e allarme nei residenti della zona che hanno assistito increduli all’intervento dei Vigili del Fuoco.

La struttura comunale e l’Associazione che la gestisce sono state già in passato oggetto di atti vandalici “vetri infranti, resti di animali abbandonati, scritte infamanti sui muri…” e non solo. Dette deplorevoli azioni hanno prodotto non solo rilevanti danni economici, ma anche danni all’immagine e al buon nome dell’Associazione.

Basti ricordare l’episodio, oggetto di approfondimento da parte della Redazione, del rilascio (in occasione di una premiazione presso un Istituto Scolastico) di “Attestati Falsi” all’insaputa delle Dirigenze coinvolte. Solo successivamente si è capito per quale motivo la nostra presenza (regolarmente accreditata), ha suscitato nervosismo e preoccupazione in alcuni organizzatori dell’evento, tali da invitare il rappresentante della stampa a lasciare il luogo della premiazione, pena la sospensione della cerimonia.

Gli atti vandalici hanno spinto l’Amministrazione proprietaria dell’immobile a supportare ulteriormente la società che gestisce l’impianto decidendo, a seguito di una riunione all’interno della stessa struttura, l’acquisto di un sistema di videosorveglianza atto a scoraggiare (speriamo) e possibilmente individuare gli autori delle richiamate azioni vandaliche.

Quali siano le motivazioni che spingono questa/e persona/e a commettere tali gesti non lo possiamo sapere. Potrebbe essere semplice vandalismo, problemi personali… ma qualunque siano le ingiustificate motivazioni altro non fanno che arrecare un grave danno economico alla nostra comunità.

Infatti, è noto che qualsiasi danno fatto a strutture pubbliche debba poi essere riparato a spese dei contribuenti.

L’ Amministrazione inoltre, nella riunione tenutasi all’interno del bocciodromo, oltre ad esprimere giustamente la sua vicinanza alla società, ha promesso che avrebbe convocato un consiglio comunale dedicato a queste spiacevoli vicende.

… continua

Gerard